Blog

09.06.2016 09:51

L'arredamento da ufficio: cosa serve
 
 Chi vorrebbe mai lavorare su una sedia per ufficio che rendesse il passare del tempo, una continua tortura, alla ricerca della posizione migliore? sicuramente nessuno, questo è solo un esempio di come, anche sul posto di lavoro, è importante non risparmiare sugli elementi di arredo, nè sulla comodità apportata da comode poltrone da ufficio.
Passando gran parte della giornata in ufficio ,  è basilare pensare ad un arredamento che sia, non solo  interessante, o che possa mettere a proprio agio, ma che possa essere funzionale, qualsiasi sia l'attività da svolgere, per cui parliamo delle scrivanie, di poltrone per ufficio, di un tavolo di dimensioni appropriate allo spazio, e naturalmente di sedie per ufficio, che rendano il nostro lavoro comodo e soddisfacente, poiché, si sa che questi non sono dettagli, ma particolari importanti che, sistematicamente, migliorano la produttività di chi lavora.
 
 Sedie e poltrone da ufficio: quale è la scelta migliore?
 
 Quando si pensa a migliorare la produttività sul posto di lavoro, spesso si pensa ai migliori computer o a software di ultima generazione, meno, a chi questi elementi, poi dovrà adoperarli, e spesso, si ripiega sulla prima sedia per ufficio, o su poltrone da ufficio di qualità scadente, che a lungo andare possono provocare incidenti, cedendo sotto il peso di qualche malcapitato, oppure andando ad arrecare problemi a livello della schiena, o della postura di chi lavora.
 L'ergonomia aiuta proprio in questi casi: un ergonomo, è infatti un professionista, che si occupa di studiare le migliori condizioni di interazione, tra la persona che lavora ed il suo ambiente, prendendo in considerazione soprattutto il tipo di attività lavorativa, e le necessità relative, rispetto a questa: recenti studi, denotano come l'applicazione di criteri ergonomici negli uffici, porta alla lunga ad un miglioramento effettivo delle condizioni lavorative, ma è necessario precisare che, tutto dipende dal mettere in pratica i consigli che verranno dati dal professionista in ergonomia, relativi sia ai mezzi, come sedie e poltrone ergonomiche, che al modo di usarli convenientemente.
 
 sedie e poltrone ergonomiche e loro funzione
 
 L'ergonomia si occupa di molti fattori, come descritto precedentemente, ma gli oggetti di arredo che da sempre hanno maggiore rilevanza, sono quelli necessari per quel che riguarda chi deve stare ore seduto su una sedia da ufficio davanti ad un computer, elementi di arredo come poltrone da ufficio o scrivanie.
L'ergonomia aiuta in tal senso, infatti una sedia o una poltrona da ufficio ergonomica risponde a criteri della seduta, regolabili per la persona che la utilizza, variando anche rispetto al tipo di lavoro.
Stare molte ore seduto su una sedia, inevitabilmente stressa la colonna vertebrale, condizionando alla lunga, non solo la postura ma creando problemi condizionanti, come reumatismi e dolori alla parte bassa della schiena, cosa che si può prevenire, adottando una sedia o poltrona ergonomica regolabile, per evitare sovraccarico sulle vertebre, scaricando il peso del corpo sulle parti basse, come ginocchia e piedi.
 

06.06.2016 17:34

Negli anni 60 si poteva vedere una pubblicità di una società pensionistica che veniva trasmessa con una certa regolarità. Questa pubblicità mostra un uomo nel suo percorso negli anni. A 25 anni non pensa nemmeno lontanamente a risparmiare per la pensione, a 35 ritiene sia una buona idea per il futuro e decide che provvederà in seguito, a 45 pensa sia ora di iniziare a mettere da parte qualcosa, ma non lo fa. A 55 anni è preoccupatissimo e ormai è troppo tardi per prendere provvedimenti.

 

È impressionante come le sedie siano simili in questo aspetto. A 25 anni potresti sederti tutto il giorno su di un sacco di farina e non cambierebbe nulla, Dieci anni dopo a 35 ci sono alcuni piccoli acciacchi ma nulla di cui preoccuparsi. Arrivano i 45 e ti viene in mente di cambiare quella pessima sedia, ma non lo fai. A 55 potrebbe essere tardi perché tutti quegli anni seduto in malo modo potrebbero aver causato parecchi danni.

Ci sono state molte segnalazioni recenti riguardo ad alcuni problemi peggiorati da una seduta pessima: problemi di peso, di diabete, al cuore e di postura. Quale parte del sedersi causa questi problemi?

 

Il movimento è la chiave

Il problema del sedersi su sedie di scarsa qualità è che non otteniamo il movimento di cui abbiamo bisogno per restare comodi. Quello che succede è che rimaniamo bloccati per diverse ore nella stessa posizione. Di conseguenza i nostri muscoli principali si bloccano per scarso utilizzo. Un buono modo per ovviare a questo problema è alzarsi e fare due passi ogni tanto, anche solo per 30 secondi ogni quarto d'ora. Aggiungere qualche piccolo esercizio  può fare la differenza. Come soluzione a lungo termine dovresti pensare di acquistare una buona sedia.

 

Perché alcune sedie sono migliori per la tua salute

Fortunatamente alcune aziende che producono sedie sanno tutto ciò che c'è da sapere sui movimenti da tenere nella seduta. La sedia deve muoversi con te, sostenendo i tuoi movimenti quando cambi posizione. Questo evita che i tuoi muscoli si blocchino e favorisce la circolazione del sangue.

Quando lavori in una sedia non ottimale non ne risente solo la tua salute. Il tuo livello di produttività si abbasserà: se la sedia che utilizzi ti causa dolore, calerà anche la tua concentrazione. Invece di essere focalizzato completamente sul tuo lavoro sarai distratto dal cercare una posizione comoda.

 

Benefici di un buon design

Quando sei più comodo e più a tuo agio possibile puoi concentrarti al 100% sul tuo lavoro. È facile pensare che le sedie da ufficio siano tutte uguali, qualcosa che dura un paio di anni e poi va cambiato. Prima che tu te ne renda conto ti troverai bloccato con condizioni posturali fastidiose causate dalla tua vecchia sedia da ufficio. Siccome ciò accade lentamente, non sempre ce ne accorgiamo in tempo. Più invecchi più è importante investire in questo aspetto e comprare una buona sedia, sarai impressionato dalla differenza che ci sarà nella comodità per il tuo lavoro. Non finire come il cinquantacinquenne che realizza troppo tardi di non aver mai risparmiato per la pensione.

 

 

07.05.2016 08:13

Quando si parla del settore delle sedie per ufficio si indica un vasto campo molto più vario di quanto  si immagini: con il termine  “sedie per ufficio”, ci si può riferire sia a sedie  direzionali, come anche a sedute per le sale d’attesa, a tutti i tipi di sedie operative, alle poltrone presidenziali ecc.

Quidni prima di cercare un modello di seduta si deve sapere a chi servirà e per quale funzione, ovvero se operativa o direzionale o per gli ospiti in attesa.
Infatti anche in ufficio come nella scelta delle sedie per la nostra casa   devono avere una certa valenza estetica e  essere in grado di appagare  la vista e magari dare anche un tocco di stile all'ambiente.
 
é per questo che il mercato propone sempre sedie e poltrone operative e direzionali di tantissime fogge e colori diviresi e anche che sono realizzate con materiali diversi, in alluminio, in legno, in tessuto o pvc, in pelle. Il tutto proprio per spaziare e rispondere a tutte le esigenze di funzionalità e stile tanto che molti designer si occupano  dell’arredamento da ufficio oggi, creando varie soluzioni originali,  dalle linee moderne e di design.
Di certo queste sedie deveono offrire anche una buona comodità e  funzionalità,   ma non solo. Infatti  la perfetta sedia da ufficio deve essere un insieme di   design e comfort, in proporzione diversa anche a seconda dei specifici casi e a seconda delle esigenze di lavoro cui rispondono.

Su internet come nei vari negozi di arredo da ufficio si trovano migliaia di modelli di sedute, comode, ergonomichje e di un dato stile che deve intonarsi col resto dell'arredo oppure anche spezzare in modo da creare un piacevole contrasto, dato che la sedia non necessariamente deve essre uguale all'arredo ma può anche essere un elemento con un suo stile proprio che da personalità all'ambiente in cui viene posto.

11.02.2016 10:23

 

Come scegliere le sedie per l'ufficio?

C'è chi guarda la bellezza, il design, chi la comodità, chi il prezzo.

Sono tantissimi i modelli proposti sul mercato. Si ha proprio l'imbarazzo nella scelta.

Sono disponibili sedie con lo schienale rigido o reclinabile , l'altezza regolabile o meno, la presenza o meno di braccioli, poggiatesta, poggiapiedi, rotelle.

Anche i materiali con cui vengono proposte sono differenti: si possono trovare sedie in tessuto, in pelle più o meno imbottite, in legno, in metallo, in ecopelle e in moltissimi altri materiali.

 

Partiamo dalle più semplici: le sedie da ufficio con rotelle con o senza braccioli.

Sono le più diffuse negli uffici, vengono chiamate anche sedie operative.

Sono regolabili in altezza attraverso una levetta.

L'altezza media di una sedia varia tra i 45 e i 55 cm da terra.

Per trovare l'altezza giusta e non assumere una posizione scomoda si deve far in modo di ottenere un angolo di 90° tra gambe e schiena.

I piedi devono essere ben poggiati sul pavimento, e le braccia devono essere orizzontali alla scrivania o al piano di lavoro.

Inoltre si possono utilizzare anche dei poggiaschiena lombari, per assumere ancora di più una postura corretta e comoda, o dei poggiapiedi in plastica, semplici pedane per appoggiare i piedi e alleggerire il carico di tensioni.

 

Si possono trovare poi sedie con schienale in rete, che permettono alla schiena una maggior superficie di contatto senza far sudare e senza aver parti rigide che possano condizionare la postura. Ma dopo un po' di ore è facile trovarsi un po' gobbi, con un inarcamento scorretto della schiena

 

Ci sono poi le sedie ergonomiche sofisticate, specifiche, create appositamente per non affaticare la schiena.

Sono sedie/poltrone particolarmente confortevoli, ideali per chi trascorre molte ore davanti al computer. Sono regolabili sia in avanti che indietro, per permettere alla persona di trovare la postura perfetta. Infatti lo schienale delle sedie ergonomiche ha il compito di sostenere correttamente la colonna vertebrale, e mantenere la corretta curvatura della spina dorsale.

Il suggerimento è quello di scegliere uno schienale alto almeno 40cm.

 

Qualsiasi modello di sedia-poltrona si scelga., sono tantissimi i colori disponibili, per soddisfare le diverse esigenze, e per far in modo che si adattino bene a ogni tipo di arredo d'ufficio.

 

Per concludere, gli accorgimenti più importanti da tener in considerazione quando si sceglie una sedia per l'ufficio per evitare fastidi alla schiena sono: esaminare la comodità del sedile e il supporto dello schienale, e prestare attenzione al rivestimento: bisogna sceglierlo morbido e traspirante, per rendere agevole e confortevole la seduta.

L'altezza deve essere rigorosamente regolabile e la seduta deve essere adeguatamente ampia per poter accogliere qualsiasi persona. Deve essere di una larghezza non inferiore ai 45 cm.

È consigliato inoltre scegliere l'opzione con le rotelle che permettono una maggior libertà nei movimenti. Alcune sedie sono disponibili con ruote adatte al parquet, realizzate in gomma antigraffio.

 

04.01.2016 10:44


Le sedie moderne per ufficio offrono un design particolare e sono sempre ergonomiche in pratica guardano al benessere di chi vi si siede.SAppiamo infatti che chi deve stare seduto tutta la mattina e anche il pomeriggio in ufficio deve potere usufruire di comode sedute ergonomiche che stiano in linea con il corpo di modo che la schiena non ne risenta a fine giornata.
Tra i vari modelli di sedute ergonomiche si può spaziare in tanti tipi di sedute create da designer famosi come la 360° Chair di Magis che è una sedia girevole prodotta dal designer tedesco Kostantin Grcic.

Questa moderna seduta è stata presentata  nel 2009 e offre delle  linee squadrate e semplici e una pratica  ergonomia . È  un oggetto che può ruotare su se stesso e questo è molto utile in ufficio infatti così ci si può sedere in ogni direzione e poi muoversi liberamente all'interno dell' ufficio magari per rispondere al telefono alle nostre spalle e mandare un fax di lato ecc.
360° Chair è una sedia molto moderna e viene venduta disponibile in quattro colori diversi.
Questa sedia rappresenta la soluzione ideale per un home-office e anche per un ufficio professionale.
 
E' un'ottima seduta concepita proprio per quelle  attività da svolgere da seduti e che richiedono cambi di posizione spesso.
 
La seduta è ovviamente regolabile in altezza e funziona con pistone a gas e si può  abbinare agli altri elementi della collezione 360° di Magis.

 

04.01.2016 10:42

Quali poltrone per ufficio scegliere? Per le sedute la soluzione migliore è quella di optare per modelli con altezza regolabile, che permette di assumere una posizione corretta senza sollecitare la schiena e la cervicale. Non dovrebbero essere dotate di braccioli, poiché le braccia devono poter seguire liberamente il corpo. Altro discorso va fatto per le poltrone direzionali, che tra le varie caratteristiche avranno appunto la presenza dei braccioli, utili a completarle con stile e donare loro un immediato aspetto elegante. Meglio acquistare poltrone e sedute di grande qualità piuttosto che pezzo d'arredo super economici ma di dubbio gusto. Diverse aziende offrono la possibilità di avere poltrone e in generale arredamento per ufficio a prezzi abbordabili, senza rinunciare alla qualità.

Le poltrone direzionali dovrebbero essere capaci di rispondere ad esigenze di funzionalità e stile, così come le poltrone per ufficio standard. Oltre alla pratica levetta che permette la regolazione dell'altezza, altri accessori molto utili si rivelano essere il poggia schiena e il poggia ginocchia. Si trovano in dotazione con i migliori modelli e sono un vero e proprio toccasana per la salute della schiena e delle articolazioni. Lo schienale top è caratterizzato dal meccanismo a dondolo, in grado di massaggiare delicatamente tutta la colonna vertebrale e regalare ad essa un piacevole senso di benessere. Le poltrone per ufficio e le sedute dovrebbero essere realizzate con stoffe e tessuti traspiranti e lavabili, meglio ancora se anti macchia (perfette le fibre che non assorbono i liquidi).

Che cosa dire riguardo lo stile delle poltrone direzionali e delle poltrone per ufficio? Se l'ambiente è moderno, giovane e dinamico, queste andranno scelte in colorazioni neutre come il bianco o il nero oppure in tonalità inaspettate come ad esempio il rosso, il verde o il blu elettrico. I materiali più adatti sono le fibre in plastica, il Pvc e i vari combinati, che assicurano stile e praticità. Per uno studio o un ufficio classico e arredato in maniera tradizionale, meglio orientarsi su poltrone direzionali più sobrie ed essenziali. I materiali di rivestimento da privilegiare sono la pelle e il cuoio, nelle tonalità del nero, del cuoio o del beige. Poltrone di questo tipo si abbinano alla perfezione a scrivanie dal gusto più moderno, magari con ripiano in vetro, così da creare un piacevole effetto di contrasto stilistico. Al momento dell'acquisto, verranno fornite tutte le indicazioni utili per quanto riguarda la manutenzione e le operazioni di pulizia. In genere però una poltrona di grande qualità non necessita di particolari attenzioni. Va però scelta con cura, in quanto si configura come un vero e proprio pezzo d'arredamento capace di fare la differenza e dare carattere all'ambiente di lavoro. Funzionalità, alte prestazioni e piacevolezza estetica dovrebbero essere tre delle caratteristiche essenziali di una seduta per il proprio ufficio.
 

24.11.2015 12:06

Chi lavora in ufficio sa quanto importante sia avere una comoda seduta che permetta di lavorare stando in una posizione corretta, con un giusto equilibrio tra le gambe la schiena e le braccia per potere scrivere bene e vedere il pc alla giusta distanza.

quindi è fondamentale per tutti posizionarsi correttamente , in modo che la schiena stia dritta, le braccia appoggiate allascrivania e il pc a almenot 30 cm di distanza dal volto per evitare anche problemi alla vista, infatti chi lavora in ufficio deve manetenre almeno 8 ore ca questa posizione e non è certo bello stare scomodi anche perchè alla fine della giornata possono venire fuori doloretti alla schiena che a lungo andare provocano anche dolori cronici.

Quindi si evince quanto possa essere importante avere una seduta comoda, che oggi prende il nome di seduta ergonomica ovvero che assecondi l'ergonomia del corpo stesso cioè le forme del nostro corpo per accoglierlo al meglio e senza forzature.

Le migliori sedute si trovano nei vari negozi di articoli di arredamento da ufficio fisici e online, e sul web oggi infatti si trova praticamente di tutto come e-commerce, spesso sono anche gli stessi negozi fisici che propongono anche la vendita online.

Le sedute si suddividono in varie tipologie , ovvero presidenziali che sono quelle del capo, operative, degli impiegati, d'attesa per le sale d'attesa, e colletività per le grandi sale d'attesa.
Le sedie più moderne sono anche ripiegabili e offrono comodi braccioli.
 

16.10.2015 15:34

Un buon datore di lavoro è consapevole del fatto che i propri dipendenti devono usare sedie per ufficio ergonomiche, perchè queste sono create appositamente per non affaticare la schiena e sono obbligatorie secondo le norme di sicurezza sul lavoro, inoltre è appurato che lavorando comodamente i dipendenti possono sicuramente rendere di più.
Le sedute ufficio devono quindi essere confortevoli  per chi passa parecchie ore al computer e avere dei recquisiti che le rendono catalogate come ergonomiche.
Sedersi ergonomicamente in ufficio significa mantenere un'ineccepibile postura.
Uno schienale deve essere di supporto ideale per la colonna vertebrale e perciò in una sedia ergonomica deve potersi regolare sia in avanti che indietro fino  che la persona trova la giusta postura.
Per una seduta ufficio  è di estrema importanza anche il materiale con cui è realizzata , dovrebbe essere in tessuto traspirante su schienale e seduta e sufficientemente morbida per non stancare l'utente.

Le sedie per ufficio ergonomiche, devono avere un'altezza regolabile e una seduta di circa 50 centimetri.
Per regolare la sedia   utilizzare un sistema pneumatico per modificare l'altezza a seconda delle proprie esigenze e fare si  da tenere i piedi a terra e le braccia parallele alla seduta.

La larghezza della seduta ufficio deve inoltre consentire di appoggiare la schiena correttamente sullo schienale senza alcuna forzatura.
Proprio per questo, molte sedie  prevedono un sistema per inclinare il sedile in avanti o indietro in modo che l'utente possa raggiungere la sua perfetta posizione.

Scegliere la giusta sedia ergonomica garantisce infatti all'utente la tutela della sua salute.
Una seduta ufficio deve adattarsi alla struttura fisica di un soggetto  se si trascorre buona parte della giornata seduti al pc.
Le sedie per ufficio ergonomiche rispettano le caratteristiche dette precedentemente, però anche l'utente deve sedersi correttamente per poter usufruire di tutti i benefici della seduta ergonomica.
Un buon posizionamento corporeo infatti, evita problemi alla schiena e si lavora meglio.
Il bacino va collocato il più possibile alla fine della sedia e lo schienale va regolato nel modo giusto e questo permetterà alla schiena di rilassarsi sufficientemente in tutti i punti.

11.09.2015 16:20


Oggi giorno i ritmi di lavoro sono intensi, frenetici e sfiancanti, ed è normale trascorrere molte ore in ufficio, impegnati in importanti attività lavorative quali comunicare al telefono, visionare documenti, lavorare al pc. Spesso rimanere seduti per lunghi periodi alla scrivania può risultare più stressante che svolgere un intenso lavoro manuale, ed altrettanto rischioso per la salute. Per questo è fondamentale scegliere le giuste sedute per ufficio. Sedute e poltrone per ufficio sono l'arma vincente per combattere il mal di schiena che attanaglia segretarie, impiegati e dirigenti, e, in genere, chi è rimasto tutto il giorno alla scrivania.

Sgabelli, sedie, poltrone operative, poltrone direzionali, poltroncine per la sala d'attesa: se ci pensiamo il nostro ufficio è pieno di sedute di ogni tipo, che oltre ad influenzare il design degli ambienti, sono in grado di mettere più o meno a proprio agio sia chi nell'ufficio lavora, sia i clienti, i fornitori e in generale i visitatori dello studio.
In legno, in metallo, in polipropilene, in ecopelle e in moltissimi altri materiali, le sedute da ufficio sono un elemento fondamentale nell'arredamento di qualsiasi studio. Il mercato offre sedute e poltrone per ufficio di innumerevoli tipi: rigide o morbide, reclinabili o meno, con o senza rotelle, ce n'è per tutti i gusti. L'essenziale è che siano pratiche e comode.

Quando si sceglie una seduta per ufficio, bisogna prestare attenzione ad alcuni elementi fondamentali e determinanti per la comodità della seduta: prima di tutto lo schienale, che può presentarsi rigido o reclinabile; in secondo luogo la seduta, che può essere o meno regolabile a più altezze; poi vi sono elementi più piccoli, ma non per questo trascurabili, come i braccioli, il poggiatesta, il poggiapiedi e le rotelle. Questi ultimi elementi, se presenti e ben congeniati, possono davvero fare la differenza tra sedute e poltrone per ufficio comode e scomode.

Per quanto appaia robusta, la schiena è una parte del corpo molto delicata. Per questo siamo tutti soggetti a disturbi legati alla postura, specialmente se il nostro stile di vita prevede una permanenza in ufficio di sei-otto ore al giorno. Scegliere un'ottima seduta per ufficio è la carta vincente per fronteggiare queste problematiche. Le sedute e le poltrone per ufficio devono essere comode, confortevoli ed ergonomiche, per aiutarci a star bene a lavoro ma anche a casa, visto che i problemi legati alla schiena non ci abbandonano varcando la soglia dell'ufficio, ma ci seguono durante la serata e spesso non ci fanno dormire la notte.

Chi sceglie sedute e poltrone per ufficio di infimo livello, potrà anche avere operato un risparmio iniziale, ma a lungo andare la scelta di sedute per ufficio scadenti non potrà che rivelarsi deleteria sia per la salute che per le finanze. Infatti questo tipo di seduta durerà molto meno, ma farà in tempo a regalare un mal di schiena con i fiocchi, costringendo a spendere soldi in analgesici e altre soluzioni per il dolore.

25.08.2015 12:12


Le sedie da ufficio sappiamo che devono essere comode e ergonomiche sopratutto quando si parla di sedute operative ovvero quelle sedute dove si devono sedere ogni giorno i dipendneti che lavorano anche 8 ore di seguito davanti al pc.
Capita spesso però che in ufficio ci siano   ospiti o clienti e sopratutto dai professionisti che debbano attendere il loro turno . Per rendere questa attesa comoda  e confortevole  le sedie dovrebbero essere confortevoli e dotate di braccioli.

Le sedute su barra offrono  un numero elevato di sedute in un spazio ristretto ma sono meno eleganti rispetto alle sedute singole.
Le sedute su barra sono  sedute funzionali ma vengono realizzate in materiali poco pregiati come può essere la plastica, il laminato  e il metallo. Possono essere rivestite e imbottite in cotone o nylon e tessuti sintetici.

Le sedute su barra dovrebbero quindi essere scelte però in quegli uffici che non pretendono   un elevato grado di eleganza e  che devono riuscire ad ottimizzare gli spazi e sostenere un nuumero elvato di clienti come un ufficio pubblico ad esempio o uno studio medico. Le sedute su barra sono   la scelta ideale per i corridoi e vengono fissate   direttamente al pavimento o alla parete.


Per quanto riguarda le sedute singole invece non c'è  che l'imbarazzo della scelta.
Queste sono molto più comode di quelle a barra, hanno braccioli e un numero infiniti di modelli.
È possibile metterle in  corridoio  se di piccole dimensioni e di materiali semplici e dove  non c'è la necessità di ottenere una grande eleganza.

Negli ambienti più classici e eleganti come gli uffici di professionisti invece le sedie offrono sedute e forme più ampie e sinuose e  rivestimenti in materiali più pregiati come pelle o eco pelle. Possono essere dotate di braccioli e   assomigliano più a delle vere  poltroncine piuttosto che a  semplici sedie.

Il rivestimento in pelle è tipico   degli ambienti più moderni che però hanno linee molto più geometriche e mobili essenziali  . È possibile optare anche per sedie prive di rivestimento e magari realizzate con un intreccio di fili metallici o   plastica basta che abbiano un comodo schienale ergonomico per offrire il massimo del comfort ai clienti.
 

<< 1 | 2 | 3 | 4 >>

Contatti