Blog

11.01.2018 11:11
Quando si intraprende una nuova attività si ha necessità di arredare l'ufficio o la sede operativa.
E' molto importante in questa fase capire il nostro stile e inoltre creare un 'ambiente che rispecchi il nostro brand aziandale dove sentirsi a proprio agio.
Quindi bisogna puntare a un ufficio ben arredato è che realizzi un 'unione tra stile e confort con il giusto l’arredamento.
 

Mobili da ufficio

 
Nel caso di un ufficio piccolo,  scrivanie e sedute costituiscono l’elemento fondamentale; armadi, cassettiere, librerie, saranno ai lati della postazione, e devono offrire un facile accesso alla documentazione.
Per i clienti dei comodi divani di attesa e  complementi di arredo saranno perfetti. 
La scelta dei mobili deve puntare quindi sulla fuinzionalità e il comfort.
Quindi sedie con le rotelle e schienale orientabile per i dipendneti seduti al pc  e  tavoli operativi articolati per una maggiore fruizione dello spazio utile.
 

Sala di attesa

 
 
 
 d’altro canto non bisogna dimenticare che anche le sedute destinate alle persone esterne all’ufficio devono essere acquistate prestando cura a molti dettagli. Le sedie operative sono sicuramente importanti, perché gli impiegati di un ufficio stanno seduti molte ore alla scrivania e le sedie devono essere comode e funzionali, ma anche le poltroncine per gli ospiti devono essere il più possibile comode e accoglienti: quando una persona sta aspettando di essere ricevuta, infatti, è meglio che si trovi a proprio agio grazie anche ad una poltroncina confortevole.
D’altro canto non bisogna  nemmeno dimenticare l'importanza delle sedute destinate ai visitatori nella sala di attesa.
Queste devono porre cura in molti dettagli, devono essere comode e accoglienti in modo che chi attende il suo turno si trovi a proprio agio seduto su di una sedia o poltrona confortevole.
 
 
 
 
 
11.01.2018 11:06
La giusta scelta di divani e di sedute e poltrone per ufficio gioca un ruolo importante per il benessere psicofisico sul posto di lavoro, cerchiamo quindi di scegliere la seduta ideale per rendere le ore trascorse in ufficio confortevoli.
 

Sedute e poltrone per ufficio direzionali

 
Le sedute e le poltrone per ufficio direzionali sono quelle che, grazie alle rotelle poste alla loro base e ad uno schienale orientabile, ci permettono una maggiore possibilità di movimento e di essere multitasking senza doverci alzare.
 
Questa tipologia di seduta favorisce i nostri movimenti, ci si può spostare nella stanza, raggiungere gli scaffali, rimanendo comodamente seduti, con il vantaggio di migliorare le prestazioni e non stancarsi troppo anche grazie alla giusta regolazione dello schienale.
 
Inoltre, grazie alla varietà di scelta in termini di materiali e design, si può abinare ai divani dell'ufficio, per completare l'arredamento e rendere l'ambiente ancor più confortevole.
 
Insomma, le sedute e poltrone per ufficio direzionali sono da scegliere se si punta al movimento pratico, alla libertà di regolare la propria seduta in altezza e per la comodità della propria schiena.
 

Sedute e poltrone per ufficio ergonomiche

 
Le sedute e le poltrone per ufficio ergonomiche, trovano il loro punto di forza su un ottimo schienale regolabile che ben si adatta alla nostra schiena e sono ideali per chi assume una posizione seduta per molte ore.
 
Assumere una corretta postura è molto vantaggioso in termini di benessere fisico che inevitabilmente si ripercuoterà in maniera positiva sul lavoro. La corretta postura, i muscoli del collo rilassati ed un supporto lombare renderanno le ore in ufficio più confortevoli.
 
Tra le sedute e le poltrone per ufficio ergonomiche, si possono trovare modelli dotati di poggia ginocchia, di supporti aggiuntivi per la schiena, con sedute alternative o con sostegno a dondolo che, favorendo il movimento del bacino, evita che questo resti fermo per troppe ore di seguito.
 
Scegliere con accuratezza tra le molte sedute e poltrone per ufficio ergonomiche, quella più adatta alle proprie esigenze e caratteristiche fisiche, sarà un valido alleato per mantenere sempre una corretta postura e di conseguenza per far sì che il lavoro sedentario in ufficio non sia la causa di giornate in casa doloranti.
 
A differenza delle sedute per ufficio direzionali, quelle ergonomiche risultano essere più funzionali e si prestano meno ad ambienti da ufficio eleganti e ad abinamenti con altri complementi d'arrendo come i divani.
 

Sedute e poltroncine per sale d’attesa

 
Per le sale d’attesa come per le postazioni di lavoro i modelli di sedute e poltrone per ufficio, presenti sul marcato sono molti. Il giusto compromesso è scegliere il design e lo stile in linea con il nostro ufficio, con la nostra attività ma senza dimenticarsi anche della comodità per i nostri ospiti.
 
Le sedute o le poltrone d’attesa sono realizzate con materiali di vario tipo che vanno dalla finta pelle, alla vera pelle, al legno, al tessuto, una serie di materiali spesso combinabili e dal design più disparato. 
 
Se le sedute e le poltrone d’attesa sono le più adatte per un ambiente curato e formale, sono invece più spartane le sedie d’attesa chiamate anche sedie interlocutorie. Quest’ultime, magari meno comode e più funzionali, sono adatte per gli uffici operativi, direzionali o presidenziali.
 
Per le sale d'attesa, in genere, si utilizzano più sedute singole oppure dei divani, o in alernativa per gli spazi più ampi si usano entrambi.

 

Divani

 
Che faccia parte della sala d’attesa o della propria stanza personale dell’ufficio, il divano è un elemento di design e di funzionalità da scegliere con cura. 
 
I divani presenti in ufficio, che siano di rappresentanza, utilizzati per gli ospiti in attesa o come elemento di arredo della propria stanza personale, dovranno essere scelti in maniera differente a seconda della tipologia di ufficio e dello stile di arredamento, magari abbindoli alle altre sedute e poltrone per ufficio.
 
Per gli uffici direzionali, la scelta potrebbe cadere su una tipologia di divani che sappiano trasmettere professionalità ed eleganza. Dunque la soluzione ideale potrebbe essere un divano elegante e ampio che possa accogliere nel miglior modo possibile anche tre persone insieme.
 
Invece, per gli uffici operativi i divani devono essere scelti in versioni più semplici e più piccole, magari senza la necessità di essere rivestiti di materiali pregiati.
 
In conclusione, per un ufficio ideale sarebbe bene puntare sulla scelta di un arredamento funzionale, in linea al modo di lavorare, al ruolo e allo stile personale di chi vive l’ufficio, ma che tenga conto e migliori la qualità della vita in ufficio, puntando alla comodità ma senza trascurare lo stile, la piacevolezza ed il buon gusto. 
 
22.12.2017 10:46

Comodità ed ergonomia delle sedute

 
Come sapete, è importante avere una sedia da ufficio di qualità per una migliore salute, comfort e produttività sul lavoro. Infatti, stare seduti troppo a lungo su una sedia scomoda può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e anche aggravare disturbi come il mal di schiena. Inoltre si può sviluppare del dolore alle articolazioni o ernia al disco se si sta per ore su una sedia con scarso supporto.
 
Una sedia ergonomica aiuta a mantenere una buona postura per prevenire affaticamento, sindrome del tunnel carpale, dolore lombare e lesioni del disco spinale. E' quindi opprtuno scegliere una tra le migliori sedie da ufficio disponibili sul mercato.
Eccone alcune:
 

Topstar Open Point SY Deluxe

 
SE volete una sedia da ufficio ergonomica per la schiena la sedia da ufficio per supporto lombare Topstar OP290UG20 rimane un riferimento nella fascia alta di prezzo. Garanzia di 3 anni, offre molto comfort nel lavorare o giocare davanti a un computer per lunghe ore. Inoltre, la qualità delle finiture è al top e offre un grande successo estetico con il suo design contemporaneo.
 
Disponibile in nero, rosso, blu, viola e marrone, questa sedia da ufficio ha schienale regolabile ed è facile da regolare per adattarsi a chiunque, di ogni alteza. Dotata di 5 ruote particolarmente resistenti che consentono movimenti silenziosi in totale sicurezza. Il tessuto utilizzato per il sedile e lo schienale è ideale per le persone che tendono a sudare.
 

Songmics Racing Sport

 
Songmics Racing Sport è invece una sedia da ufficio in similpelle che da un eccellente rapporto qualità-prezzo
E' una sedia da ufficio elegante che non scricchiola, con un assemblaggio semplice in crono da 30 minuti, un sedile regolabile adatto a tutte le taglie e un incredibile comfort . viene venduta anche con 2 ruote di scorta, il che è raro sul mercato di questo settore.
 
Il carico massimo per questo modello è di 150 kg . L'imbottitura ad alta densità consente alla sedia di durare nel tempo senza problemi. Infine, la similpelle consente un'aerazione maggiore della vera pelle per il sudore.  
 
18.12.2017 09:31

La postura altro non è che la corretta posizione del corpo umano nello spazio. 

Quando è errata, nascono molti problemi

Davanti al computer, con gli occhi su di un libro, impegnati nei compiti e nel compilare documenti di lavoro; tutte azioni che possono sembrare facili ed elementari. Se solo ci si fermasse a pensare a quante ore si passano flessi su una scrivania ci si renderebbe conto di quanto male ci si fa senza accorgersene, partendo dalla schiena e dai polsi per arrivare ai muscoli. 

Una corretta postura

Per evitare ciò, anzitutto bisognerebbe prestare estrema attenzione alla posizione assunta, ricordando che per evitare dolorosi inconvenienti basta manterenere la testa allo stesso livello del monitor (nel caso in cui si stesse lavorando al pc), polsi poggiati sul piano di appoggio, schiena dritta e perpendicolare al suolo e infine gambe piegate a formare un angolo di 90°. Queste basilari e banali regole permetteranno di non soffrire più di quei dolori derivanti dalle ore passate al PC. 

I supporti e le regolazioni opportune

 Mantenere un postura corretta spesso può essere poco naturale e difficile da attuare, ma in questo obiettivo collaborano diversi supporti: stand per Notebook, tastiere e mouse esterni, sedute e scrivanie regolabili e molto altro ancora. Tali supporti sono user friendly sia nell'uso che nei settaggi e sono proprio quest'ultimi che fanno la differenza tra posizione corretta e scorretta. 

La componente principale, la seduta

 La cosa più importante di tutte però è senza dubbio la seduta. Al giorno d'oggi ci sono prodotti di ogni tipo, di ogni funzionalità e di ogni fascia di prezzo. Ce n'è davvero per tutti i gusti: partendo dai materiali (dalla stoffa traspirante per il pubblico più giovanile alla pelle ed ecopelle per i professionisti o comunque per chi cerca un look più elegante e ricercato) passando per la forma (una classica sedia da ufficio o un sedile di auto da corsa per il pubblico che ama l'adrenalina del gaming ultra realistico fino alle mega poltrone degne di un re), senza dimenticare il colore, non troppo intenso per non affaticare la vista. Ultimo non per importanza sono i materiali usati e l'assemblaggio. Questa caratteristica gioca un ruolo chiave nel prezzo finale del prodotto. Dalla semplice ma solida plastica con rivestimento spugnoso fino a materiali molto più pregiati e ricercati come legno massello, acciaio, alluminio e nei prodotti top di gamma anche fibra di carbonio; tutte le necessità possono essere soddisfatte. 

Tirando le somme... 

In conclusione si può dire che la seduta gioca un ruolo fondamentale per una corretta postura. Essa va scelta con criterio e calma perchè è da li che il lavoro e la concentrazione ne traggono beneficio.

07.12.2017 12:29
 
poltrone operative da ufficio
 
 
Le poltrone operative da ufficio oggi devono rispettare dei recquistiti minimi di ergonomia, di comoidità e sicurezza.
Questo in abse alla normativa vigente della sicurazza sul lavoro.
 
Quindi in ufficio bisognda dotarsi e dtare i propri dipendenti di ottime sedute che possano stare al passo coi tempo e proteggere il benessere della schiena e di conseguenze anche di tutto il copor.
Questo non significa però acquistare delle anominme poltrone tutte standrad, vi ono tantissimi modelli di sedute, modenre, reclinabili, con braccioli imbottiti, in pelle, in finta pelle, in tessuto, in vari materiali innovativi, che rispettano le nrome vigenti di sicurezza.
 
Sia privatamente o per uso professionale, è necessario scegliere una poltrona da ufficio in base alle proprie esigenze. Stimare il numero di ore di utilizzo della seduta vi consentirà di determinare il comfort e le impostazioni che saranno necessari per questa sedia per soddisfarvi. Sarete in grado di selezionare una sedia da ufficio massimizzando le vostre condizioni di lavoro. In sintesi, è inutile comprare una sedia troppo ergonomica e quindi più costosa se non ne avete bisogno. Ma fate attenzione a non scegliere il prodotto più economico che non offrirà il comfort necessario per supportare tutte le vostre ore di lavoro!
 
Tipi di poltrone da ufficio
 
Vi sono  diverse categorie di sedie da ufficio. Sono stati stabiliti non secondo il comfort, ma il numero di impostazioni di cui è dotata la poltrona.
Le sedie ergonomiche per ufficio sono più adatte a un ambiente di gestione. La sedia è più imponente e spesso dotata di molte impostazioni per massimizzare il comfort del suo utente.
 
Le poltrone operative da ufficio oggi devono rispettare dei recquistiti minimi di ergonomia, di comodità e sicurezza.
Questo in base alla normativa vigente della sicurezza sul lavoro.
 

Benessere al lavoro

 
Quindi in ufficio bisogna dotarsi e dtare i propri dipendenti di ottime sedute che possano stare al passo coi tempo e proteggere il benessere della schiena e di conseguenze anche di tutto il corpo.
Questo non significa però acquistare delle anonime poltrone operative da ufficio tutte standard, vi ono tantissimi modelli di sedute, modenre, reclinabili, con braccioli imbottiti, in pelle, in finta pelle, in tessuto, in vari materiali innovativi, che rispettano le nrome vigenti di sicurezza.
 

Scegliere la giusta poltrona

 
Sia privatamente o per uso professionale, è necessario scegliere una poltrona da ufficio in base alle proprie esigenze. Stimare il numero di ore di utilizzo della seduta vi consentirà di determinare il comfort e le impostazioni che saranno necessari per questa sedia per soddisfarvi. Sarete in grado di selezionare una sedia da ufficio massimizzando le vostre condizioni di lavoro. In sintesi, è inutile comprare una sedia troppo ergonomica e quindi più costosa se non ne avete bisogno. Ma fate attenzione a non scegliere il prodotto più economico che non offrirà il comfort necessario per supportare tutte le vostre ore di lavoro!
 

Tipi di poltrone da ufficio

 
Vi sono  diverse categorie di sedie da ufficio. Sono stati stabiliti non secondo il comfort, ma il numero di impostazioni di cui è dotata la poltrona.
Le sedie ergonomiche per ufficio sono più adatte a un ambiente di gestione. La sedia è più imponente e spesso dotata di molte impostazioni per massimizzare il comfort del suo utente.
 
 
07.11.2017 06:29
La postura corretta svolge un ruolo fondamentale per la propria salute ed è importante assumerla anche in ambito lavorativo per favorire la concentrazione. 
 

Perché è importante la postura

 
Assumere l'abitudine di sedersi comodi in ufficio è essenziale per evitare l'insorgere di disturbi alla colonna vertebrale. Non solo, una cattiva postura può anche causare problemi a livello muscolare, in particolare all'avambraccio e alla mano. Sedersi comodi aiuta a ridurre la stanchezza fisica e mentale in ufficio, per questo motivo è opportuno assicurarsi che la propria postazione sia ergonomica e confortevole. È possibile prevenire i problemi che possono scaturire da una cattiva postura progettando quindi una postazione di lavoro corretta e agevole, sistemando in modo funzionale tutti gli arredi e i dispositivi circostanti. Anche lo spazio svolge un ruolo fondamentale poiché deve essere sufficiente sia per spostarsi liberamente sia per appoggiare gli avambracci collocando alla giusta altezza i dispositivi come monitor, tastiera e mouse.
 

Come allestire il piano di lavoro

 
La postazione in ufficio deve essere allestita in modo funzionale, per fare ciò bisogna basarsi su vari fattori che possono variare a seconda delle situazioni. Prima di tutto occorre valutare le dimensioni corporee, calcolando l'altezza della sedia, della scrivania e la collocazione del monitor. Quest'ultimo non va affatto sottovalutato, poiché se viene posizionato ad un'altezza errata può portare ad assumere una cattiva postura e ad inarcare la schiena. Questa abitudine è una delle prime cause di disturbi alla colonna vertebrale che possono sfociare in problemi alla zona cervicale, mal di testa e affaticamento fisico e mentale. 
 

Come assumere una postura corretta

 
Lavorare in ufficio significa trascorrere molte ore seduti al computer, onde evitare conseguenze sulla salute è fondamentale seguire delle utili e semplici accortezze per sedersi comodi e rendere di più sia a livello lavorativo che fisiologico. La prima regola riguarda la posizione della testa, che deve essere ben allineata al collo in modo tale che la muscolatura di questa zona non sia tesa. Inoltre un errore molto comune è quello di curvare le spalle: è importante che siano completamente rilassate per appoggiare le braccia correttamente sul piano di lavoro oppure sui braccioli del sedile. In questo caso, per assicurarsi di aver assunto la giusta postura il gomito deve formare un angolo di circa 90 gradi. Questa disposizione permetterà di mantenere tutta la zona del collo e delle spalle rilassata ed evitare l'affaticamento mentre si legge o si scrive al computer. Un'altra importante regola per prevenire lo stress lavorativo in ufficio è quella di inclinare leggermente lo schermo del pc per migliorare la visibilità ed evitare fastidiosi riflessi che potrebbero causare problemi alla vista. 
 
La postura corretta svolge un ruolo fondamentale per la propria salute ed è importante assumerla anche in ambito lavorativo per favorire la concentrazione. 
 
Perché è importante la postura
 
Assumere l'abitudine di sedersi comodi in ufficio è essenziale per evitare l'insorgere di disturbi alla colonna vertebrale. Non solo, una cattiva postura può anche causare problemi a livello muscolare, in particolare all'avambraccio e alla mano. Sedersi comodi aiuta a ridurre la stanchezza fisica e mentale in ufficio, per questo motivo è opportuno assicurarsi che la propria postazione sia ergonomica e confortevole. È possibile prevenire i problemi che possono scaturire da una cattiva postura progettando quindi una postazione di lavoro corretta e agevole, sistemando in modo funzionale tutti gli arredi e i dispositivi circostanti. Anche lo spazio svolge un ruolo fondamentale poiché deve essere sufficiente sia per spostarsi liberamente sia per appoggiare gli avambracci collocando alla giusta altezza i dispositivi come monitor, tastiera e mouse.
 
Come allestire il piano di lavoro
 
La postazione in ufficio deve essere allestita in modo funzionale, per fare ciò bisogna basarsi su vari fattori che possono variare a seconda delle situazioni. Prima di tutto occorre valutare le dimensioni corporee, calcolando l'altezza della sedia, della scrivania e la collocazione del monitor. Quest'ultimo non va affatto sottovalutato, poiché se viene posizionato ad un'altezza errata può portare ad assumere una cattiva postura e ad inarcare la schiena. Questa abitudine è una delle prime cause di disturbi alla colonna vertebrale che possono sfociare in problemi alla zona cervicale, mal di testa e affaticamento fisico e mentale. 
 
Come assumere una postura corretta
 
Lavorare in ufficio significa trascorrere molte ore seduti al computer, onde evitare conseguenze sulla salute è fondamentale seguire delle utili e semplici accortezze per sedersi comodi e rendere di più sia a livello lavorativo che fisiologico. La prima regola riguarda la posizione della testa, che deve essere ben allineata al collo in modo tale che la muscolatura di questa zona non sia tesa. Inoltre un errore molto comune è quello di curvare le spalle: è importante che siano completamente rilassate per appoggiare le braccia correttamente sul piano di lavoro oppure sui braccioli del sedile. In questo caso, per assicurarsi di aver assunto la giusta postura il gomito deve formare un angolo di circa 90 gradi. Questa disposizione permetterà di mantenere tutta la zona del collo e delle spalle rilassata ed evitare l'affaticamento mentre si legge o si scrive al computer. Un'altra importante regola per prevenire lo stress lavorativo in ufficio è quella di inclinare leggermente lo schermo del pc per migliorare la visibilità ed evitare fastidiosi riflessi che potrebbero causare problemi alla vista. 
07.11.2017 06:21
Passiamo una parte rilevante del nostro tempo seduti e per chi fa un lavoro d'ufficio questo tempo aumenta significativamente.
Quindi nella scelta delle sedie dell'ufficio è fondamentale tener conto dell'ergonomia, che permette di ridurre in gran parte i disturbi di posture errate e della staticità.
 
Egonomia, una scienza multidisciplinare.
L'ergonomia si occupa dell'interazione tra l'uomo e il suo ambiente. In particolare nell'interazione con l'ambiente di lavoro, al fine di avere un buon livello ergonomico in questo rapporto, i requisiti importanti da rispettare devono essere la sicurezza prima di tutto, ma anche adattabilità , usabilità, comfort, gradevolezza, comprensibilità e cosi via.
Per questo l'ergonomia si basa su molte discipline e scienze nello studio di essere umani e i loro ambienti (biomeccanica, antropometria, ingegneria biomedica..etc).
 
I disturbi da staticità.
E' un concetto ormai affermato che stare fermi seduti per molto tempo provoca molteplici disturbi. Questo rischio aumenta nel caso si lavori da seduti. 
Disturbi muscolo scheletrici per posture statiche e spesso errate , ma anche disturbi circolatori agli arti inferiori.
Negli ultimi anni si è scoperto che non basta solo una postura corretta nella seduta.
La prolungata assenza di movimento provoca sovraccarico e dolore alla colonna vertebrale. Quando si è troppo tempo fermi si tende a cambiare posizione continuamente, come se il corpo reagisse alla staticità per lui dannosa.
 
La scelta della sedia ideale.
La sedia dell'ufficio quindi deve rispettare tutti i criteri più avanzati dell'ergonomia. 
La possibilità di regolare l'altezza per avere comodita visiva al fine di migliorare l'attenzione e diminuire l'affaticamento degli occhi.
Lo schienale deve garantire una posizione del busto simile alla posizione eretta e la seduta a sella favorire una posizione meno faticosa per la colonna vertebrale.
Ma la sedia d'ufficio ideale è quella che garantisce di stare in movimento anche da seduti, senza assumere posizioni strane e senza arrivare esausti alla fine della giornata. Quindi una seduta attiva che soddisfa e asseconda il naturale bisogno del corpo di movimento.
L'ergonomia dinamica si basa sul movimento controllato della sedia, che si deve muovere seguendo i movimenti del corpo, garantendo in ogni spostamento posture corrette per evitare cosi i danni da sedute prolungate.
La sedia deve garantire un movmento alle gambe, in base alla necessità istintiva del corpo. 
Lo schienale deve seguire la schiena, accompagnarla in avanti mentre si scrive e inclinandosi all'indietro quando ci si appoggia.
Insomma questa è l'evoluzione del sedersi. 
Con lo sviluppo dell'ergonomia dinamica tutto la comodità di stare seduti in modo corretto garantendo la naturale esigenza di muoversi del corpo umano, evitando spiacevoli fastidi fisici.
Passiamo una parte rilevante del nostro tempo seduti e per chi fa un lavoro d'ufficio questo tempo aumenta significativamente.
Quindi nella scelta delle sedie dell'ufficio è fondamentale tener conto dell'ergonomia, che permette di ridurre in gran parte i disturbi di posture errate e della staticità.
 

Egonomia, una scienza multidisciplinare

L'ergonomia si occupa dell'interazione tra l'uomo e il suo ambiente. In particolare nell'interazione con l'ambiente di lavoro, al fine di avere un buon livello ergonomico in questo rapporto, i requisiti importanti da rispettare devono essere la sicurezza prima di tutto, ma anche adattabilità , usabilità, comfort, gradevolezza, comprensibilità e cosi via.
Per questo l'ergonomia si basa su molte discipline e scienze nello studio di essere umani e i loro ambienti (biomeccanica, antropometria, ingegneria biomedica..etc).
 

I disturbi da staticità

E' un concetto ormai affermato che stare fermi seduti per molto tempo provoca molteplici disturbi. Questo rischio aumenta nel caso si lavori da seduti. 
Disturbi muscolo scheletrici per posture statiche e spesso errate , ma anche disturbi circolatori agli arti inferiori.
Negli ultimi anni si è scoperto che non basta solo una postura corretta nella seduta.
La prolungata assenza di movimento provoca sovraccarico e dolore alla colonna vertebrale. Quando si è troppo tempo fermi si tende a cambiare posizione continuamente, come se il corpo reagisse alla staticità per lui dannosa.
 

La scelta della sedia ideale

La sedia dell'ufficio quindi deve rispettare tutti i criteri più avanzati dell'ergonomia. 
La possibilità di regolare l'altezza per avere comodita visiva al fine di migliorare l'attenzione e diminuire l'affaticamento degli occhi.
Lo schienale deve garantire una posizione del busto simile alla posizione eretta e la seduta a sella favorire una posizione meno faticosa per la colonna vertebrale.
Ma la sedia d'ufficio ideale è quella che garantisce di stare in movimento anche da seduti, senza assumere posizioni strane e senza arrivare esausti alla fine della giornata. Quindi una seduta attiva che soddisfa e asseconda il naturale bisogno del corpo di movimento.
L'ergonomia dinamica si basa sul movimento controllato della sedia, che si deve muovere seguendo i movimenti del corpo, garantendo in ogni spostamento posture corrette per evitare cosi i danni da sedute prolungate.
La sedia deve garantire un movmento alle gambe, in base alla necessità istintiva del corpo. 
Lo schienale deve seguire la schiena, accompagnarla in avanti mentre si scrive e inclinandosi all'indietro quando ci si appoggia.
Insomma questa è l'evoluzione del sedersi. 
Con lo sviluppo dell'ergonomia dinamica tutto la comodità di stare seduti in modo corretto garantendo la naturale esigenza di muoversi del corpo umano, evitando spiacevoli fastidi fisici.
 
 

 

18.10.2017 14:44
Ormai non si fa quasi più nulla senza l'ausilio di un computer: sia per scopi personali o scolastici sia in ambito lavorativo l'uso del pc è essenziale. Questo fa sì che, ogni giorno, si trascorrano ore e ore di fronte allo schermo e, per evitare fastidiosi dolori alla schiena, alle spalle o al collo, è necessario optare per delle sedie da ufficio comode e confortevoli.
 

Perché scegliere una seduta comoda?

 
Lavoratori, studenti e tutti coloro che trascorrono la maggior parte della giornata seduti non devono sottovalutare l'importanza di scegliere una sedia pratica e confortevole. Ma perché è così importante investire del denaro in una seduta comoda? Prima di tutto si tratta di una questione di benessere e salute, infatti assumendo per ore e ore una posizione scomoda e scorretta si vanno a infiammare i muscoli di collo e schiena. Il risultato? Mal di schiena, male al collo o fastidiosi cefalee. Tutto questo chiaramente influisce sul rendimento e sulla produttività sia dello studente sia del dipendente, che non riesce a concentrarsi e a lavorare al pieno delle sue capacità. Per evitare tutto ciò è possibile, ad esempio, acquistare una seduta comoda girevole, con l'altezza del sedile regolabile e lo schienale reclinabile, così da accompagnare i movimenti del corpo e adeguarsi alla scrivania, potendo mantenere le braccia rilassate.
 

Come scegliere una seduta comoda?

 
La sedia per l'ufficio deve offrire un buon sostegno per la colonna lombare, che, essendo dotata di una curva naturale, potrebbe appiattirsi se si sta seduti per molte ore. Tale sollecitazione può provocare uno stato di stress alla colonna vertebrale, favorendo mal di schiena e uno stato di malessere fisico e mentale. Proprio per questo è consigliabile optare per una sedia ergonomica, che permetta di regolare l’inclinazione dello schienale e l’altezza del sedile. In linea generale, la misura ideale per lo schienale è di circa trenta-cinquanta centimetri. Quindi solo acquistando una sedia comoda ed ergonomica si potrà operare bene e in modo produttivo, migliorando non solo la qualità delle proprio lavoro concentrandosi meglio ed essendo più attivi, ma anche evitare mal di testa, rigidità alle spalle o alle gambe, dolori al collo o alle caviglie.
 

Le principali tipologie di sedie comode 

 
Optare per sedie comode e confortevoli sia a casa sia in ufficio è sempre più importante. Ormai in commercio è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli, materiali e tipologie, spaziando dai più sportivi e minimal con schienali in stoffa ai più eleganti e sofisticati in pelle o ecopelle, adatti per un ambiente più chic. Anche all'interno della propria abitazione è possibile scegliere di studiare e lavorare salvaguardando non solo il benessere fisico, ma anche la propria concentrazione acquistando delle sedie o delle poltrone confortevoli e con un'imbottitura morbida ed ergonomica. 
Optare per sedie comode e confortevoli sia a casa sia in ufficio è sempre più importante. Ormai in commercio è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli, materiali e tipologie, spaziando dai più sportivi e minimal con schienali in stoffa ai più eleganti e sofisticati in pelle o ecopelle, adatti per un ambiente più chic. Anche all'interno della propria abitazione è possibile scegliere di studiare e lavorare salvaguardando non solo il benessere fisico, ma anche la propria concentrazione acquistando delle sedie o delle poltrone confortevoli e con un'imbottitura morbida ed ergonomica. Ormai non si fa quasi più nulla senza l'ausilio di un computer: sia per scopi personali o scolastici sia in ambito lavorativo l'uso del pc è essenziale. Questo fa sì che, ogni giorno, si trascorrano ore e ore di fronte allo schermo e, per evitare fastidiosi dolori alla schiena, alle spalle o al collo, è necessario optare per delle sedie da ufficio comode e confortevoli.
 
-Perché scegliere una seduta comoda?
 
Lavoratori, studenti e tutti coloro che trascorrono la maggior parte della giornata seduti non devono sottovalutare l'importanza di scegliere una sedia pratica e confortevole. Ma perché è così importante investire del denaro in una seduta comoda? Prima di tutto si tratta di una questione di benessere e salute, infatti assumendo per ore e ore una posizione scomoda e scorretta si vanno a infiammare i muscoli di collo e schiena. Il risultato? Mal di schiena, male al collo o fastidiosi cefalee. Tutto questo chiaramente influisce sul rendimento e sulla produttività sia dello studente sia del dipendente, che non riesce a concentrarsi e a lavorare al pieno delle sue capacità. Per evitare tutto ciò è possibile, ad esempio, acquistare una seduta comoda girevole, con l'altezza del sedile regolabile e lo schienale reclinabile, così da accompagnare i movimenti del corpo e adeguarsi alla scrivania, potendo mantenere le braccia rilassate.
 
 
-Come scegliere una seduta comoda?
 
La sedia per l'ufficio deve offrire un buon sostegno per la colonna lombare, che, essendo dotata di una curva naturale, potrebbe appiattirsi se si sta seduti per molte ore. Tale sollecitazione può provocare uno stato di stress alla colonna vertebrale, favorendo mal di schiena e uno stato di malessere fisico e mentale. Proprio per questo è consigliabile optare per una sedia ergonomica, che permetta di regolare l’inclinazione dello schienale e l’altezza del sedile. In linea generale, la misura ideale per lo schienale è di circa trenta-cinquanta centimetri. Quindi solo acquistando una sedia comoda ed ergonomica si potrà operare bene e in modo produttivo, migliorando non solo la qualità delle proprio lavoro concentrandosi meglio ed essendo più attivi, ma anche evitare mal di testa, rigidità alle spalle o alle gambe, dolori al collo o alle caviglie.
 
-Le principali tipologie di sedie comode 
 
Optare per sedie comode e confortevoli sia a casa sia in ufficio è sempre più importante. Ormai in commercio è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli, materiali e tipologie, spaziando dai più sportivi e minimal con schienali in stoffa ai più eleganti e sofisticati in pelle o ecopelle, adatti per un ambiente più chic. Anche all'interno della propria abitazione è possibile scegliere di studiare e lavorare salvaguardando non solo il benessere fisico, ma anche la propria concentrazione acquistando delle sedie o delle poltrone confortevoli e con un'imbottitura morbida ed ergonomica. 
19.09.2017 15:18

I moderni designer di mobili per ufficio dovrebbero essere lodati per i loro contributi iconici, ma i produttori dovrebbero concentrarsi sulla produzione di ciò che è prossimo o che utilizza il meglio del passato
L'11 febbraio 1902, Arne Jacobsen nacque a Copenhagen, in Danimarca. Suo padre era un commerciante all'ingrosso di piedini di sicurezza e chiusure a scatto mentre sua madre era bancario. Quindi, da origini abbastanza umili, Arne sarebbe diventato uno degli architetti più importanti della Danimarca e, in seguito, anche uno dei padri della Sedia Moderna da Ufficio.

Arne odiava il termine "designer" e rapidamente correggeva chiunque lo identificasse come tale. "Io", avrebbe detto, "sono un architetto" Molti dei mobili moderni che Arne creava erano davvero progettati intorno ai progetti architettonici a cui stava lavorando. Oggi vediamo ancora i disegni di Arne che saltano spesso senza riconoscere il loro progenitore. La sedia moderna della serie 7 Jacobsen forse è un buon esempio.

Questo tipo di riconoscimento probabilmente significa più per i progettisti interni, dopo tutto, il design degli interni è più che mettere blocchi su un piano e sviluppare flussi e temi proprio come mobili moderni per ufficio è più di una serie di produzione di fai da te. Oggi, in particolare, i mobili d'ufficio moderni sono molto di più ... Il design minimalista moderno è in espansione contro un settore manifatturiero che non è disposto a investire.  . Questo è un peccato perché i mobili d'ufficio moderni , in particolare, sono chiaramente il volto della nuova economia e il volto del passaggio culturale attraverso una sempre più ridotta serie di imprenditori  che sono focalizzati, tecnologicamente connessi e determinati per avere successo.
 

19.09.2017 15:13


La sedia direzionale è un tipo di seduta da ufficio che offre stabilità e comodità


Se possiedi un ufficio o lavori da casa puoi trovare in vendita negli appositi negozi o siti delle bellissime poltrone direzionali che offrono comodità e hanno anche un moderno design. Grazie ai pratici meccanismi di regolazione della seduta e dello schienale per venire posti all'altezza desiderata, con i vari rivestimenti personalizzati e le linee di design innovative avrai dei prodotti di pregio, e che sono garantiti nel tempo.

La sedia con ruote

La sedia con ruote appartiene anche alle sedie direzionali dato che è un tipo di sedia utilissimo per spostarsi comodamente da un punto all'altro della scrivania senza arrivare in ritardo magari a rispondere al telefono o a ricevere un fax.

I modelli tradizionali di sedia direzionale vengono realizzati solitamente in pelle o similpelle mentre le poltrone direzionali che sono di design sono in texplast o cuoio e metallo cromato e lucido.

Lo schienale

Lo schienale può essere alto o basso, e i modelli di sedute si possono ovviamente scegliere in vari colori e rivestimenti a disposizione, per tutte le esigenze.

La sedia direzionale è anche una sedia con ruote ma non solo, anche le sedie operative hanno le ruote, dato che questo particolare è importante per potere lavorare bene e senza difficoltà durante la giornata.

Tali sedute sono ideali sia per l'ufficio che per lavorare da casa senza affaticare la schiena e quindi sono ergonomiche e flessibili adatte praticamente a tutti.

Infatti le poltrone ergonomiche, si prendono cura della salute del nostro corpo quando vi siamo seduti sopra durante la giornata al lavoro e fanno in modo che la schiena poggi adeguatamente e comodamente allo schienale in tutti i suoi punti in modo che non si affatichi quando arriva sera.

Anche la sedia con ruote deve essere ergonomica e avere sempre tutto quello che serve per fare si che chi vi lavora stia bene e non accusi acciacchi e dolori a fine giornata.
 

1 | 2 | 3 | 4 >>

Contatti