Perchè usare sedute ergonomiche in ufficio

16.10.2015 15:34

Un buon datore di lavoro è consapevole del fatto che i propri dipendenti devono usare sedie per ufficio ergonomiche, perchè queste sono create appositamente per non affaticare la schiena e sono obbligatorie secondo le norme di sicurezza sul lavoro, inoltre è appurato che lavorando comodamente i dipendenti possono sicuramente rendere di più.
Le sedute ufficio devono quindi essere confortevoli  per chi passa parecchie ore al computer e avere dei recquisiti che le rendono catalogate come ergonomiche.
Sedersi ergonomicamente in ufficio significa mantenere un'ineccepibile postura.
Uno schienale deve essere di supporto ideale per la colonna vertebrale e perciò in una sedia ergonomica deve potersi regolare sia in avanti che indietro fino  che la persona trova la giusta postura.
Per una seduta ufficio  è di estrema importanza anche il materiale con cui è realizzata , dovrebbe essere in tessuto traspirante su schienale e seduta e sufficientemente morbida per non stancare l'utente.

Le sedie per ufficio ergonomiche, devono avere un'altezza regolabile e una seduta di circa 50 centimetri.
Per regolare la sedia   utilizzare un sistema pneumatico per modificare l'altezza a seconda delle proprie esigenze e fare si  da tenere i piedi a terra e le braccia parallele alla seduta.

La larghezza della seduta ufficio deve inoltre consentire di appoggiare la schiena correttamente sullo schienale senza alcuna forzatura.
Proprio per questo, molte sedie  prevedono un sistema per inclinare il sedile in avanti o indietro in modo che l'utente possa raggiungere la sua perfetta posizione.

Scegliere la giusta sedia ergonomica garantisce infatti all'utente la tutela della sua salute.
Una seduta ufficio deve adattarsi alla struttura fisica di un soggetto  se si trascorre buona parte della giornata seduti al pc.
Le sedie per ufficio ergonomiche rispettano le caratteristiche dette precedentemente, però anche l'utente deve sedersi correttamente per poter usufruire di tutti i benefici della seduta ergonomica.
Un buon posizionamento corporeo infatti, evita problemi alla schiena e si lavora meglio.
Il bacino va collocato il più possibile alla fine della sedia e lo schienale va regolato nel modo giusto e questo permetterà alla schiena di rilassarsi sufficientemente in tutti i punti.

Contatti