Che effetti ha la tua sedia d'ufficio sul tuo corpo?

06.06.2016 17:34

Negli anni 60 si poteva vedere una pubblicità di una società pensionistica che veniva trasmessa con una certa regolarità. Questa pubblicità mostra un uomo nel suo percorso negli anni. A 25 anni non pensa nemmeno lontanamente a risparmiare per la pensione, a 35 ritiene sia una buona idea per il futuro e decide che provvederà in seguito, a 45 pensa sia ora di iniziare a mettere da parte qualcosa, ma non lo fa. A 55 anni è preoccupatissimo e ormai è troppo tardi per prendere provvedimenti.

 

È impressionante come le sedie siano simili in questo aspetto. A 25 anni potresti sederti tutto il giorno su di un sacco di farina e non cambierebbe nulla, Dieci anni dopo a 35 ci sono alcuni piccoli acciacchi ma nulla di cui preoccuparsi. Arrivano i 45 e ti viene in mente di cambiare quella pessima sedia, ma non lo fai. A 55 potrebbe essere tardi perché tutti quegli anni seduto in malo modo potrebbero aver causato parecchi danni.

Ci sono state molte segnalazioni recenti riguardo ad alcuni problemi peggiorati da una seduta pessima: problemi di peso, di diabete, al cuore e di postura. Quale parte del sedersi causa questi problemi?

 

Il movimento è la chiave

Il problema del sedersi su sedie di scarsa qualità è che non otteniamo il movimento di cui abbiamo bisogno per restare comodi. Quello che succede è che rimaniamo bloccati per diverse ore nella stessa posizione. Di conseguenza i nostri muscoli principali si bloccano per scarso utilizzo. Un buono modo per ovviare a questo problema è alzarsi e fare due passi ogni tanto, anche solo per 30 secondi ogni quarto d'ora. Aggiungere qualche piccolo esercizio  può fare la differenza. Come soluzione a lungo termine dovresti pensare di acquistare una buona sedia.

 

Perché alcune sedie sono migliori per la tua salute

Fortunatamente alcune aziende che producono sedie sanno tutto ciò che c'è da sapere sui movimenti da tenere nella seduta. La sedia deve muoversi con te, sostenendo i tuoi movimenti quando cambi posizione. Questo evita che i tuoi muscoli si blocchino e favorisce la circolazione del sangue.

Quando lavori in una sedia non ottimale non ne risente solo la tua salute. Il tuo livello di produttività si abbasserà: se la sedia che utilizzi ti causa dolore, calerà anche la tua concentrazione. Invece di essere focalizzato completamente sul tuo lavoro sarai distratto dal cercare una posizione comoda.

 

Benefici di un buon design

Quando sei più comodo e più a tuo agio possibile puoi concentrarti al 100% sul tuo lavoro. È facile pensare che le sedie da ufficio siano tutte uguali, qualcosa che dura un paio di anni e poi va cambiato. Prima che tu te ne renda conto ti troverai bloccato con condizioni posturali fastidiose causate dalla tua vecchia sedia da ufficio. Siccome ciò accade lentamente, non sempre ce ne accorgiamo in tempo. Più invecchi più è importante investire in questo aspetto e comprare una buona sedia, sarai impressionato dalla differenza che ci sarà nella comodità per il tuo lavoro. Non finire come il cinquantacinquenne che realizza troppo tardi di non aver mai risparmiato per la pensione.

 

 

Contatti