Sedersi correttamente in ufficio

11.09.2015 16:20


Oggi giorno i ritmi di lavoro sono intensi, frenetici e sfiancanti, ed è normale trascorrere molte ore in ufficio, impegnati in importanti attività lavorative quali comunicare al telefono, visionare documenti, lavorare al pc. Spesso rimanere seduti per lunghi periodi alla scrivania può risultare più stressante che svolgere un intenso lavoro manuale, ed altrettanto rischioso per la salute. Per questo è fondamentale scegliere le giuste sedute per ufficio. Sedute e poltrone per ufficio sono l'arma vincente per combattere il mal di schiena che attanaglia segretarie, impiegati e dirigenti, e, in genere, chi è rimasto tutto il giorno alla scrivania.

Sgabelli, sedie, poltrone operative, poltrone direzionali, poltroncine per la sala d'attesa: se ci pensiamo il nostro ufficio è pieno di sedute di ogni tipo, che oltre ad influenzare il design degli ambienti, sono in grado di mettere più o meno a proprio agio sia chi nell'ufficio lavora, sia i clienti, i fornitori e in generale i visitatori dello studio.
In legno, in metallo, in polipropilene, in ecopelle e in moltissimi altri materiali, le sedute da ufficio sono un elemento fondamentale nell'arredamento di qualsiasi studio. Il mercato offre sedute e poltrone per ufficio di innumerevoli tipi: rigide o morbide, reclinabili o meno, con o senza rotelle, ce n'è per tutti i gusti. L'essenziale è che siano pratiche e comode.

Quando si sceglie una seduta per ufficio, bisogna prestare attenzione ad alcuni elementi fondamentali e determinanti per la comodità della seduta: prima di tutto lo schienale, che può presentarsi rigido o reclinabile; in secondo luogo la seduta, che può essere o meno regolabile a più altezze; poi vi sono elementi più piccoli, ma non per questo trascurabili, come i braccioli, il poggiatesta, il poggiapiedi e le rotelle. Questi ultimi elementi, se presenti e ben congeniati, possono davvero fare la differenza tra sedute e poltrone per ufficio comode e scomode.

Per quanto appaia robusta, la schiena è una parte del corpo molto delicata. Per questo siamo tutti soggetti a disturbi legati alla postura, specialmente se il nostro stile di vita prevede una permanenza in ufficio di sei-otto ore al giorno. Scegliere un'ottima seduta per ufficio è la carta vincente per fronteggiare queste problematiche. Le sedute e le poltrone per ufficio devono essere comode, confortevoli ed ergonomiche, per aiutarci a star bene a lavoro ma anche a casa, visto che i problemi legati alla schiena non ci abbandonano varcando la soglia dell'ufficio, ma ci seguono durante la serata e spesso non ci fanno dormire la notte.

Chi sceglie sedute e poltrone per ufficio di infimo livello, potrà anche avere operato un risparmio iniziale, ma a lungo andare la scelta di sedute per ufficio scadenti non potrà che rivelarsi deleteria sia per la salute che per le finanze. Infatti questo tipo di seduta durerà molto meno, ma farà in tempo a regalare un mal di schiena con i fiocchi, costringendo a spendere soldi in analgesici e altre soluzioni per il dolore.

Contatti