L'imbarazzo nella scelta delle sedie d'ufficio

11.02.2016 10:23

 

Come scegliere le sedie per l'ufficio?

C'è chi guarda la bellezza, il design, chi la comodità, chi il prezzo.

Sono tantissimi i modelli proposti sul mercato. Si ha proprio l'imbarazzo nella scelta.

Sono disponibili sedie con lo schienale rigido o reclinabile , l'altezza regolabile o meno, la presenza o meno di braccioli, poggiatesta, poggiapiedi, rotelle.

Anche i materiali con cui vengono proposte sono differenti: si possono trovare sedie in tessuto, in pelle più o meno imbottite, in legno, in metallo, in ecopelle e in moltissimi altri materiali.

 

Partiamo dalle più semplici: le sedie da ufficio con rotelle con o senza braccioli.

Sono le più diffuse negli uffici, vengono chiamate anche sedie operative.

Sono regolabili in altezza attraverso una levetta.

L'altezza media di una sedia varia tra i 45 e i 55 cm da terra.

Per trovare l'altezza giusta e non assumere una posizione scomoda si deve far in modo di ottenere un angolo di 90° tra gambe e schiena.

I piedi devono essere ben poggiati sul pavimento, e le braccia devono essere orizzontali alla scrivania o al piano di lavoro.

Inoltre si possono utilizzare anche dei poggiaschiena lombari, per assumere ancora di più una postura corretta e comoda, o dei poggiapiedi in plastica, semplici pedane per appoggiare i piedi e alleggerire il carico di tensioni.

 

Si possono trovare poi sedie con schienale in rete, che permettono alla schiena una maggior superficie di contatto senza far sudare e senza aver parti rigide che possano condizionare la postura. Ma dopo un po' di ore è facile trovarsi un po' gobbi, con un inarcamento scorretto della schiena

 

Ci sono poi le sedie ergonomiche sofisticate, specifiche, create appositamente per non affaticare la schiena.

Sono sedie/poltrone particolarmente confortevoli, ideali per chi trascorre molte ore davanti al computer. Sono regolabili sia in avanti che indietro, per permettere alla persona di trovare la postura perfetta. Infatti lo schienale delle sedie ergonomiche ha il compito di sostenere correttamente la colonna vertebrale, e mantenere la corretta curvatura della spina dorsale.

Il suggerimento è quello di scegliere uno schienale alto almeno 40cm.

 

Qualsiasi modello di sedia-poltrona si scelga., sono tantissimi i colori disponibili, per soddisfare le diverse esigenze, e per far in modo che si adattino bene a ogni tipo di arredo d'ufficio.

 

Per concludere, gli accorgimenti più importanti da tener in considerazione quando si sceglie una sedia per l'ufficio per evitare fastidi alla schiena sono: esaminare la comodità del sedile e il supporto dello schienale, e prestare attenzione al rivestimento: bisogna sceglierlo morbido e traspirante, per rendere agevole e confortevole la seduta.

L'altezza deve essere rigorosamente regolabile e la seduta deve essere adeguatamente ampia per poter accogliere qualsiasi persona. Deve essere di una larghezza non inferiore ai 45 cm.

È consigliato inoltre scegliere l'opzione con le rotelle che permettono una maggior libertà nei movimenti. Alcune sedie sono disponibili con ruote adatte al parquet, realizzate in gomma antigraffio.

 

Contatti