Blog

23.04.2017 21:44


Quando ci avviciniamo alle domande sul comfort delle sedie e poltrone da ufficio, aumentiamo la produttività, contribuendo ad un ambiente più sano, più felice di lavorare e ridurre significativamente il tempo perso per malattia nel mondo del lavoro.

Come scegliere la sedia

utilizzando la sedia corretta   - anche quando la sedia viene usata quotidianamente -  dovrebbe consentire all'utente di modificare e adattare la posizione migliore della seduta di frequente.

In primo luogo,  sedersi comodamente nelle sedie e poltrone da ufficio è importante e tutti abbiamo bisogno di una sedia che ci permetta di sedere in una posizione che fornisce un adeguato supporto per la schiena, in modo che possiamo raggiungere una posizione equilibrata ben supportata e naturale per la nostra colonna vertebrale.

In secondo luogo, dobbiamo sederci in modo che il nostro bacino è leggermente ruotato in avanti e le cosce sono angolate verso il basso in modo dolce, per promuovere la buona circolazione del sangue nei piedi, che dovrebbero essere a terra, o forse su un poggiapiedi su misura.

Poi abbiamo bisogno di sedersi su sedie e poltrone da ufficio in modo che nel nostro ufficio abbiamo il nostro spazio di lavoro elegantemente progettato in modo che tutto ciò di cui abbiamo bisogno è vicino sia all'occhio che alla mano. I monitor dei computer devono essere regolati in modo che la parte superiore dello schermo sia piatta sulla nostra linea degli occhi. Le tastiere dei computer dovrebbero essere messe in parallelo alla giusta distanza dal bordo del tavolo, e dovrebbero essere di circa 10 cm dal bordo desktop per le dita per riposare comodamente sui tasti. Il mouse e il polso dovrebbero essere sostenuti e il mouse essere a portata di mano, per evitare stretching o torsioni di un angolo dannoso del polso per raggiungerlo.
 

17.04.2017 11:26
 
Perché l'ufficio moderno sta cambiando le postazioni di lavoro
 
Il concetto di ufficio risale all'epoca romana. Per i romani, “ufficio” erano però più  le persone e il personale rispetto al posto di lavoro o l'edificio in cui gli operai svolgevano le loro mansioni. E' stato agli inizi del 1700 che il primo degli uffici “moderni” è apparso, con la fondazione della Compagnia delle Indie Orientali. La burocrazia della East India Company è probabilmente la più grande e complessa del suo tempo, che richiedeva migliaia di lavoratori per far fronte alla massiccia quantità di documenti che erano generati. Nel corso dei secoli successivi, molte innovazioni e filosofie sono state introdotte nelle migliori mdalità per organizzare un ufficio. Ogni successivo concetto sembrava muoversi più lontano dal significato romano di “ufficio”. Ogni innovazione ha preso un particolare approccio per affrontare i problemi dell'efficienza, la supervisione gestionale, e l'immagine aziendale.  
 
 
I diversi concetti di ufficio
 
I primi uffici sono stati progettati per raggiungere una serie di obiettivi. Il più importante è stato l'efficienza finanziaria. I lavoratori sono stati assunti per svolgere compiti specifici in modo non dissimile da una linea di montaggio della fabbrica. La progettazione fisica del posto di lavoro ha cominciato a cambiare, allo stesso tempo, anche in nome dell'efficienza finanziaria. luoghi di lavoro aperti hanno massimizzato l'uso dello spazio a disposizione, riducendo i costi. Avere file e file di scrivanie con i lavoratori che svolgono compiti analoghi è stato anche pensato per aumentare la produttività e così i dirigenti potevano supervisionare l'intero reparto in una sola volta.
 
Mentre le aziende sono cresciute in termini di dimensioni, due eventi quasi simultanei sono avvenuti. Nel tentativo di compensare l'elevato costo degli immobili, gli uffici hanno iniziato a muoversi verso l'alto dando alla luce il moderno grattacielo. Le aziende cominciarono a diventare più consapevoli della loro immagine. strutture per uffici di grandi dimensioni sono state commissionate. Molti i concetti introdotti,   progettati per illustrare la loro efficienza, senso degli affari, e l'innovazione. In retrospettiva, lo  stile ha sostituito sostanza e riflette il concetto di dipendenti come numeri piuttosto che individui. La struttura ufficio precoce è la genesi del termine “grind aziendale”.
 
L'obiettivo principale di ogni innovazione dell'ufficio successivo fu l'efficienza. Nei primi anni del 1900 Fredrick Winslow Taylor, una figura chiave nel movimento di efficienza, ha introdotto tali concetti, che sono rimasti lo standard per la maggior parte del secolo. Uffici con vetrina più scrivanie in meno spazio, nel tentativo di promuovere un flusso di lavoro costante. I dirigenti sono stati in grado di supervisionare  squadre più grandi in una sola volta e garantire che il lavoro è stato completato in modo tempestivo.
Il concetto di ufficio risale all'epoca romana. Per i romani, “ufficio” erano però più  le persone e il personale rispetto al posto di lavoro o l'edificio in cui gli operai svolgevano le loro mansioni. E' stato agli inizi del 1700 che il primo degli uffici “moderni” è apparso, con la fondazione della Compagnia delle Indie Orientali. La burocrazia della East India Company è probabilmente la più grande e complessa del suo tempo, che richiedeva migliaia di lavoratori per far fronte alla massiccia quantità di documenti che erano generati. Nel corso dei secoli successivi, molte innovazioni e filosofie sono state introdotte nelle migliori mdalità per organizzare un ufficio. Ogni successivo concetto sembrava muoversi più lontano dal significato romano di “ufficio”. Ogni innovazione ha preso un particolare approccio per affrontare i problemi dell'efficienza, la supervisione gestionale, e l'immagine aziendale.  
 
 
I diversi concetti di ufficio
 
I primi uffici sono stati progettati per raggiungere una serie di obiettivi. Il più importante è stato l'efficienza finanziaria. I lavoratori sono stati assunti per svolgere compiti specifici in modo non dissimile da una linea di montaggio della fabbrica. La progettazione fisica del posto di lavoro ha cominciato a cambiare, allo stesso tempo, anche in nome dell'efficienza finanziaria. luoghi di lavoro aperti hanno massimizzato l'uso dello spazio a disposizione, riducendo i costi. Avere file e file di scrivanie con i lavoratori che svolgono compiti analoghi è stato anche pensato per aumentare la produttività e così i dirigenti potevano supervisionare l'intero reparto in una sola volta.
 
Mentre le aziende sono cresciute in termini di dimensioni, due eventi quasi simultanei sono avvenuti. Nel tentativo di compensare l'elevato costo degli immobili, gli uffici hanno iniziato a muoversi verso l'alto dando alla luce il moderno grattacielo. Le aziende cominciarono a diventare più consapevoli della loro immagine. strutture per uffici di grandi dimensioni sono state commissionate. Molti i concetti introdotti,   progettati per illustrare la loro efficienza, senso degli affari, e l'innovazione. In retrospettiva, lo  stile ha sostituito sostanza e riflette il concetto di dipendenti come numeri piuttosto che individui. La struttura ufficio precoce è la genesi del termine “grind aziendale”.
 
L'obiettivo principale di ogni innovazione dell'ufficio successivo fu l'efficienza. Nei primi anni del 1900 Fredrick Winslow Taylor, una figura chiave nel movimento di efficienza, ha introdotto tali concetti, che sono rimasti lo standard per la maggior parte del secolo. Uffici con vetrina più scrivanie in meno spazio, nel tentativo di promuovere un flusso di lavoro costante. I dirigenti sono stati in grado di supervisionare  squadre più grandi in una sola volta e garantire che il lavoro è stato completato in modo tempestivo.
 

 

17.02.2017 14:58

 
Un comodo sedersi e stare in una workstation può aiutare a lavorare in modo più produttivo e sentirsi  meglio, ma ottenere il massimo dalla vostra scrivania  regolabile e workstation richiede una messa a punto da parte vostra. Ognuno è diverso, con diverse posture, altezze, e  aree problematiche, come  mal di schiena o  tensione delle spalle.
Pertanto, non ci sono misure difficili  per come situare se stessi correttamente e ottenere tutti i vantaggi da uno spazio di lavoro ergonomico. Vi sono, tuttavia, alcune linee guida di massima da seguire:

In generale, il monitor dovrebbe essere di circa un braccio di lunghezza di distanza dal viso. Questo serve a prevenire l'affaticamento degli occhi, così come l'arrotondamento delle spalle,  o allungare il collo in avanti per vedere il monitor in modo efficace. Tenere gli oggetti chiave, come i telefoni, vicino al corpo per ridurre al minimo la distanza per raggiungerli.   Si dovrebbe cercare il più possibile di mantenere queste distanze quando il supporto da tavolo  è in posizione sollevata.

Sedia

Scegliere una sedia che supporta la curva della colonna vertebrale, in particolare nella regione lombare, parte bassa della schiena. Utilizzare il regolatore per garantire che le cosce siano parallele al terreno quando si è seduti. Questo vi assicurerà il flusso di sangue libero attraverso le gambe mentre siete in posizione seduta e non mancherà di tenere le gambe più confortevoli e più a lungo.

Tastiera e mouse

Posizionare il mouse a portata di mano, e sulla stessa superficie della tastiera . Durante la digitazione e utilizzando il mouse, sia in posizione seduta o in piedi, tenere i polsi dritti, con i gomiti vicino al corpo, e le mani sullo stesso livello come i gomiti, o leggermente al di sotto di loro.

Se possibile, regolare le impostazioni del mouse per renderlo rispondente al tatto molto più leggero. È inoltre possibile alternare la mano che si utilizza per operare il mouse, spostandolo verso l'altro lato della tastiera.

Telefono

Se si utilizza il telefono regolarmente, e si ha la tendenza a scrivere mentre lo fate, è una buona idea investire in un auricolare, o utilizzare la funzione altoparlante del telefono. Questo dolore impedirà al collo e le spalle di tenere il telefono incastrato tra spalla e l'orecchio durante la digitazione.

Scrivania

Assicurarsi che sotto la scrivania, vi è abbondanza di spazio per le ginocchia, cosce e piedi. Le scrivanie anguste creano corpi angusti, e possono causare gravi problemi di salute nel corso del tempo. Se la vostra scrivania è troppo alta, alzare la sedia  o. Se questa regolazione significa che la sedia è troppo alta per i piedi a riposo  sul pavimento, è necessario investire in un poggiapiedi.

Un ufficio ergonomico può rendere la vostra vita più piacevole, sia al lavoro che a casa, ma è di vitale importanza per garantire che il lavoro sia impostato per soddisfare le vostre esigenze particolari e la struttura del corpo e lavorare meglio.

 
 

23.01.2017 11:45

Ogni ufficio che si rispetti deve avere le proprie sedute ergonomiche che rispettano la postura dell'operatore.

Per avere delle ottime sedute si deve rispettare una legge di sicurezza nei posti di lavoro in modo che il lavoratore sia sempre sicuro e lavori in un ambiente affidabile.

Quindi chi deve gestire un ufficio deve anche sapere dare ai propri dipendenti il meglio per quanto riguarda la salute e la forma fisica in modo che chi lavora otto ore al giorno davanti al pc possa poi sentirsi meglio e non accusare disturbi come dolori lombari o cervicali e dare anche il massimo di se nella produttività.

Ecco perchè c'è sempre bisogno in ufficio di sedute ergonomiche e sono disponibili in vari modelli sul mercato, di varie marche e per tutte le esigenze.

Ci sono le sedie con braccioli, con altezza regolabile e seduta regolabile, per avere una postura corretta e personalizzata a seconda della propria altezza in ogni momento in cui si è al lavoro.

Infatti per lavorare melgio sono il massimo.

Esistono anche sedute stokke che sono le classiche sedute ergonomiche svedesi ma queste sono un po' particolari, hanno infatti assenza di schienale e le gambe sono come quelle di una sedia a dondolo.

Questo aiuta molto la postura, anche se i primi tempi ci si deve abituare a questa particolare seduta.

 

20.12.2016 12:07


Le sedute da ufficio ergonomiche

Quando si parla di ergonomia in ufficio non si può fare altro che pensare alle sedute ufficio poiché tutte le sedie da ufficio devono essere provviste di alcuni congegni che le rendono idonee ad una corretta postura da parte dell'utilizzatore.
Alcune recenti ricerche affermano che gli uffici sprovvisti di sedie comode registrano un alto numero di assenze da parte degli impiegati.
Questo avviene non perché gli operatori siano svogliati o poco ligi al dovere, ma semplicemente perché quando si sta seduti alla propria postazione di lavoro senza avere tutte le comodità , la spina dorsale ne risente e dopo parecchi giorni trascorsi in una postazione scomoda, l'organismo soffre a livello di circolazione sanguigna e di malesseri posturali.
Chi è costretto a stare per troppe ore con il capo chino su una tastiera, ma le sedute non hanno le prerogative giuste, accuserà prima o poi delle patologie alla cervicale o al sistema lombare perché non ha la possibilità di riposare le braccia, il collo o la schiena per qualche momento.
Inoltre, la posizione scomoda pregiudica la seduta e dopo qualche ora si comincia ad avvertire un fastidioso formicolio agli arti inferiori che porta l'operatore ad alzarsi per sgranchire le gambe.

Le caratteristiche di una sedia da ufficio comoda

Sebbene la sedia da ufficio non debba essere comodissima, deve avere alcune caratteristiche ergonomiche che la differenziano da una normale seduta.
Tra i vari dettagli tecnici, la seduta inclinabile è uno dei più importanti perché assicura la posizione corretta della parte più bassa della schiena.
Con questo particolare congegno delle sedute ufficio, l'apertura del bacino si posiziona in maniera idonea e le sedie da ufficio di questa tipologia stabiliscono una pendenza fissa in base alla quale viene fissato tutto il resto della posizione lombare.
Per le persone che non hanno un'altezza superiore alla norma, vanno bene anche sedie da ufficio con poggia ginocchia mentre, i poggia schiena sono supporti utili a chi lavora allo stesso posto per almeno quattro ore consecutive senza possibilità di potersi alzare di continuo.
I poggia gomiti invece, andrebbero evitati perché le braccia dovrebbero avere libertà di movimento.

L'altezza e le sedie ergonomiche regolabili

Le sedie con altezza regolabile non possiedono il cosiddetto 'sostegno a dondolo' e sono da preferire se si lavora in una postazione non regolabile e cioè ad altezza fissa.
Il sostegno a dondolo è da prediligere se l'utilizzatore resta fermo a lungo perché la sedia possiede una parte basculante che evita le posizioni troppo statiche.
Le migliori sedute ufficio si presentano sotto forma di sedie da ufficio alternative cioè, con almeno un paio di sedute diverse perché il corpo ha bisogno, di tanto in tanto, di cambiare posizione per prevenire eventuali contratture.
 

06.12.2016 16:40
Le sedie ergonomiche per lavorare devono essere di altissima qualità, perché chi lavora seduto per molte ore al giorno se non si trova in una posizione corretta rischia gravi patologie invalidanti. Chi passa otto ore davanti a un computer o comunque ad una scrivania, deve avere una posizione seduta corretta ed è anche stabilito dalla legge. I datori di lavoro hanno la loro convenienza a fornire ai dipendenti delle sedie ergonomiche per lavorare, perché se questi dovessero in futuro lamentare una malattia professionale ne dovranno pagare le conseguenze. La posizione di lavoro non si deve improvvisare e il primo sintomo che sia scorretta è il mal di schiena. Una lombaggine costante non deve essere sottovalutata perché potrebbe portare a conseguenze più serie. 
 
Oggi qualunque tipo di lavoro dipende almeno in parte dal computer, quindi usare delle sedie ergonomiche per lavorare è importante per tutti. La caratteristica principale di una sedia ergonomica è quella di consentire alla persona che è seduta di fare dei piccoli movimenti. Il campanello di allarme di una seduta errata è un forte irrigidimento muscolare e la necessità di doversi stiracchiare appena ci si alza. I muscoli immobilizzati per tante ore in una posizione sbagliata si irrigidiscono e le articolazioni si infiammano, questo con il tempo porta a malattie articolari difficili da curare. Per scegliere una sedia adeguata che consenta di rimanere tante ore a lungo alla scrivania senza avere dolori o, peggio, ammalarsi alle articolazioni, basta seguire alcuni semplici criteri.
 
Innanzitutto la sedia deve avere sia lo schienale che i braccioli; è importante che la posizione a sedere sia rilassata e che i braccioli consentano di appoggiare il gomito senza che le spalle siano costrette a stare arcuate con il collo irrigidito perché la scrivania è troppo alta. La posizione corretta del gomito è a circa 90 gradi, perché l’avambraccio deve poggiare completamente sulla scrivania sia per scrivere a mano che per impugnare il mouse. Chi trascorre la maggior parte del tempo a scrivere sulla tastiera del computer dovrebbe stare leggermente più in alto, in modo che i polsi non assumano una piega innaturale rischiando di ammalarsi di tunnel carpale. La parte lombare deve essere sempre appoggiata, le spalle invece si devono poter muovere in avanti o indietro e appoggiarsi completamente allo schienale per rilassarsi frequentemente. È importante anche l’imbottitura della sedia, morbida ma non troppo e che sia soprattutto traspirante, perché la pelle di natiche, cosce e schiena deve poter respirare continuamente. Per questo motivo è preferibile scegliere delle sedie ergonomiche per lavorare fatte di un tessuto diverso dalla pelle o dalla ecopelle, se vi si deve stare seduti per molte ore al giorno. Magari saranno meno belle esteticamente ma sicuramente più salutari.Le sedie ergonomiche per lavorare devono essere di altissima qualità, perché chi lavora seduto per molte ore al giorno se non si trova in una posizione corretta rischia gravi patologie invalidanti. Chi passa otto ore davanti a un computer o comunque ad una scrivania, deve avere una posizione seduta corretta ed è anche stabilito dalla legge. I datori di lavoro hanno la loro convenienza a fornire ai dipendenti delle sedie ergonomiche per lavorare, perché se questi dovessero in futuro lamentare una malattia professionale ne dovranno pagare le conseguenze. La posizione di lavoro non si deve improvvisare e il primo sintomo che sia scorretta è il mal di schiena. Una lombaggine costante non deve essere sottovalutata perché potrebbe portare a conseguenze più serie. 
 
Oggi qualunque tipo di lavoro dipende almeno in parte dal computer, quindi usare delle sedie ergonomiche per lavorare è importante per tutti. La caratteristica principale di una sedia ergonomica è quella di consentire alla persona che è seduta di fare dei piccoli movimenti. Il campanello di allarme di una seduta errata è un forte irrigidimento muscolare e la necessità di doversi stiracchiare appena ci si alza. I muscoli immobilizzati per tante ore in una posizione sbagliata si irrigidiscono e le articolazioni si infiammano, questo con il tempo porta a malattie articolari difficili da curare. Per scegliere una sedia adeguata che consenta di rimanere tante ore a lungo alla scrivania senza avere dolori o, peggio, ammalarsi alle articolazioni, basta seguire alcuni semplici criteri.
 
Innanzitutto la sedia deve avere sia lo schienale che i braccioli; è importante che la posizione a sedere sia rilassata e che i braccioli consentano di appoggiare il gomito senza che le spalle siano costrette a stare arcuate con il collo irrigidito perché la scrivania è troppo alta. La posizione corretta del gomito è a circa 90 gradi, perché l’avambraccio deve poggiare completamente sulla scrivania sia per scrivere a mano che per impugnare il mouse. Chi trascorre la maggior parte del tempo a scrivere sulla tastiera del computer dovrebbe stare leggermente più in alto, in modo che i polsi non assumano una piega innaturale rischiando di ammalarsi di tunnel carpale. La parte lombare deve essere sempre appoggiata, le spalle invece si devono poter muovere in avanti o indietro e appoggiarsi completamente allo schienale per rilassarsi frequentemente. È importante anche l’imbottitura della sedia, morbida ma non troppo e che sia soprattutto traspirante, perché la pelle di natiche, cosce e schiena deve poter respirare continuamente. Per questo motivo è preferibile scegliere delle sedie ergonomiche per lavorare fatte di un tessuto diverso dalla pelle o dalla ecopelle, se vi si deve stare seduti per molte ore al giorno. Magari saranno meno belle esteticamente ma sicuramente più salutari.
07.11.2016 13:50


Sedute comode anche al lavoro

L'ufficio è il luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo e ogni realtà lavorativa dovrebbe possedere sedute comode per l'ufficio al fine di mantenere una postura corretta.
Quando la colonna vertebrale ha un giusto sostegno, a fine giornata non si accusano fastidiosi malesseri alla cervicale, alle braccia, alla spina dorsale e alla circolazione.
Se si è seduti comodamente e su sedie ergonomiche, difficilmente si avverte il bisogno di alzarsi per riposare la schiena o a sgranchire le gambe e ciò va a vantaggio dell'intero sistema aziendale perché non si verificano pause inopportune e fuori l'orario consentito.
I dipendenti inoltre, non accuseranno patologie che li costringono ad assentarsi dal lavoro, poiché durante la giornata hanno tenuto la zona lombare in posizione corretta.
Qualsiasi datore di lavoro dovrebbe rivolgersi ad un e-commerce affidabile per acquistare sedie ergonomiche per il suo personale e per se stesso al fine di aumentare la produttività aziendale ed evitare patologie dolorose agli impiegati.
La curva della colonna vertebrale non va mai alterata ed è di estrema importanza focalizzare l'attenzione su sedute comode da ufficio che posseggano meccanismi in grado di apportare il dovuto comfort.

Come deve essere una seduta ergonomica

Non tutte le sedute da ufficio possono essere annoverate tra quelle ergonomiche specialmente se ci si lascia ingannare dal prezzo minimo.
Per ottenere un prodotto dalle ottime caratteristiche non bisognerebbe badare a spese e quando si notano sedute dal prezzo fin troppo conveniente, bisognerebbe guardarsi bene dall'acquistarle.
Le sedute comode da ufficio hanno un prezzo ragionevole ma non eccessivamente basso perché in quel caso, significherebbe che non sono corredate dai meccanismi corretti che permettono le inclinazioni con dei meccanismi di regolazione.
Una buona seduta da ufficio è munita di braccioli che servono per riposare le braccia quando si lavora al computer e prevengono i dolori articolari.
Solo nel caso in cui le sedute siano provviste di rotelle per spostarsi da un posto all'altro dell'ufficio per prendere le pratiche dagli archivi, i braccioli risulterebbero d'intralcio.
I vari meccanismi regolano l'altezza di sedili, schienali, poggia braccia o poggia testa.

Dove acquistare poltrone comode per l'ufficio

Il web offre infinite possibilità di acquisto per tanti prodotti per l'ufficio ed anche le sedute direzionali o operative fanno parte di questi.
Se ci si rivolge a siti affidabili è possibile acquistare le sedie da ufficio ad un prezzo ragionevole e tutte munite di un'eccellente ergonomia.
Ci sono sedie che riescono ad accogliere utilizzatori con forme anatomiche fuori dal normale perché anche chi ha un fisico più robusto ha tutto il diritto di sedersi comodamente.
Il sistema di sollevamento, di solito, è a gas pneumatico e la struttura è in cromo lucido placcato.
Oltre all'ergonomia, le sedute comode per l'ufficio vengono realizzate in pelle, cuoio o tessuto traspirante di ottima marca in modo che la loro resistenza nel tempo sia garantita.
 

14.10.2016 09:09
Le sedute ergonomiche da ufficio sono parte integrante dell'arredamento e rappresentano gli elementi più importanti dell'ufficio.
Se le sedie operative o direzionali permettono una corretta posizione, in automatico migliorerà anche la produttività degli operatori e degli stessi responsabili aziendali che non si troveranno a dover fare i conti con fastidiosi malesseri alla schiena, alle gambe e alla cervicale.
E' stato accertato che quando un impiegato non sta comodamente seduto durante il suo lavoro, è costretto ad alzarsi continuamente per permettere alla circolazione sanguigna di ripristinare e per alleviare il dolore alla schiena o alle articolazioni.
Questo continuo spostamento dalla postazione di lavoro comporta una perdita di tempo a danno della stessa azienda.
Inoltre, gli impiegati che accusano patologie posturali, sono soggetti a chiedere ferie per malattie con conseguente allontanamento dal posto di lavoro.
I datori di lavoro che vogliono evitare questi inconvenienti, dovrebbero provvedere ad acquistare delle sedute ergonomiche per il proprio personale e per lo stessi, soprattutto se la maggior parte delle ore lavorative viene trascorsa alla scrivania studiando pratiche ed accogliendo eventuali clienti.
 
Le caratteristiche delle sedute ergonomiche
 
Le sedute ergonomiche devono essere provviste di determinati congegni come quelli che permettono le diverse inclinazioni, utili a far aprire il bacino e a far distendere la schiena nella maniera più naturale possibile.
Anche le gambe devono assumere una posizione spontanea e cioè quella all'indietro che consente una perfetta circolazione del sangue.
Una sedia da ufficio con poggia schiena è l'ideale per chi trascorre gran parte del suo tempo al computer, mentre i poggia gomiti o braccioli sono da evitare perché potrebbero arrecare intralcio.
Le sedute ergonomiche da ufficio potrebbero essere munite anche di poggia ginocchia anche se non è una condizione standardizzata infatti, le sedute più economiche non posseggono quest'opzione.
Anche l'altezza regolabile è fondamentale soprattutto se la postazione di lavoro è fissa e la persona che opera non ha un'altezza comune al normale.
Sono da preferire le sedute con sistema basculante a dondolo per permettere al bacino di muoversi anziché stare in posizione statica.
E' consigliabile che le sedute ergonomiche da ufficio non presentino un'eccessiva comodità altrimenti c'è il rischio che l'utilizzatore si avvalga di troppo relax e i muscoli del collo si contraggono.
 
Il prezzo è la nota dolente
 
Le sedute da ufficio ergonomiche non hanno un prezzo basso ma quello che si spende vale quello che si acquista.
Le sedie troppo economiche non sono mai un affare perché sono sinonimo di scarsa qualità e potrebbero essere state realizzate con tessuti scadenti e non traspiranti o con finta pelle venduta come pelle vera.
E' preferibile acquistare in un negozio fisico o telematico di comprovata fama altrimenti pensando di effettuare un affare, si rischia di acquistare sedute ergonomiche da ufficio che non hanno nulla a che vedere con le sedute con tutti i congegni al posto giusto.Le sedute ergonomiche da ufficio sono parte integrante dell'arredamento e rappresentano gli elementi più importanti dell'ufficio.
Se le sedie operative o direzionali permettono una corretta posizione, in automatico migliorerà anche la produttività degli operatori e degli stessi responsabili aziendali che non si troveranno a dover fare i conti con fastidiosi malesseri alla schiena, alle gambe e alla cervicale.
E' stato accertato che quando un impiegato non sta comodamente seduto durante il suo lavoro, è costretto ad alzarsi continuamente per permettere alla circolazione sanguigna di ripristinare e per alleviare il dolore alla schiena o alle articolazioni.
Questo continuo spostamento dalla postazione di lavoro comporta una perdita di tempo a danno della stessa azienda.
Inoltre, gli impiegati che accusano patologie posturali, sono soggetti a chiedere ferie per malattie con conseguente allontanamento dal posto di lavoro.
I datori di lavoro che vogliono evitare questi inconvenienti, dovrebbero provvedere ad acquistare delle sedute ergonomiche per il proprio personale e per lo stessi, soprattutto se la maggior parte delle ore lavorative viene trascorsa alla scrivania studiando pratiche ed accogliendo eventuali clienti.
 
Le caratteristiche delle sedute ergonomiche
 
Le sedute ergonomiche devono essere provviste di determinati congegni come quelli che permettono le diverse inclinazioni, utili a far aprire il bacino e a far distendere la schiena nella maniera più naturale possibile.
Anche le gambe devono assumere una posizione spontanea e cioè quella all'indietro che consente una perfetta circolazione del sangue.
Una sedia da ufficio con poggia schiena è l'ideale per chi trascorre gran parte del suo tempo al computer, mentre i poggia gomiti o braccioli sono da evitare perché potrebbero arrecare intralcio.
Le sedute ergonomiche da ufficio potrebbero essere munite anche di poggia ginocchia anche se non è una condizione standardizzata infatti, le sedute più economiche non posseggono quest'opzione.
Anche l'altezza regolabile è fondamentale soprattutto se la postazione di lavoro è fissa e la persona che opera non ha un'altezza comune al normale.
Sono da preferire le sedute con sistema basculante a dondolo per permettere al bacino di muoversi anziché stare in posizione statica.
E' consigliabile che le sedute ergonomiche da ufficio non presentino un'eccessiva comodità altrimenti c'è il rischio che l'utilizzatore si avvalga di troppo relax e i muscoli del collo si contraggono.
 
Il prezzo è la nota dolente
 
Le sedute da ufficio ergonomiche non hanno un prezzo basso ma quello che si spende vale quello che si acquista.
Le sedie troppo economiche non sono mai un affare perché sono sinonimo di scarsa qualità e potrebbero essere state realizzate con tessuti scadenti e non traspiranti o con finta pelle venduta come pelle vera.
E' preferibile acquistare in un negozio fisico o telematico di comprovata fama altrimenti pensando di effettuare un affare, si rischia di acquistare sedute ergonomiche da ufficio che non hanno nulla a che vedere con le sedute con tutti i congegni al posto giusto.
20.09.2016 08:54

 

La vita d'ufficio e le sedute
 
Gli impiegati trascorrono la maggior parte del loro tempo seduti con il capo chino sul pc e se le sedute direzionali per ufficio dei responsabili e le sedute per ufficio operative non sono ergonomiche, a fine giornata si accuseranno dolori posturali.
L'ergonomia è un fattore basilare per le sedute da ufficio e ogni datore di lavoro dovrebbe provvedere se ancora non lo ha fatto, ad elargire ai suoi dipendenti sedute idonee affinché il loro lavoro aumenti in termini di produttività.
Quando un impiegato accusa dolori alla cervicale, alle articolazioni o lombari, deve per forza di cose alzarsi dalla sua postazione e cercare di attenuare le patologie.
Ciò comporta una perdita di parte delle attività lavorative a sfavore della stessa azienda.
Secondo una ricerca recente, gran parte del personale d'ufficio è soggetto a chiedere qualche giorno di malattia perché accusa malesseri dovuti alla cattiva postura.
La vita da ufficio migliora nettamente non solo per il personale ma anche per i responsabili che comunque hanno bisogno di sedere su poltrone direzionali comode dove il corpo trova la corretta posizione.
Inoltre, sedute ergonomiche ed efficienti donano un'immagine positiva all'azienda e chi vi entra per concludere un affare o come semplice utente, non può fare altro che apprezzare.

Scegliere le migliori sedie da ufficio

Specialmente per le sedie da ufficio è preferibile non badare a spese perché quando una sedia ha un prezzo fin troppo economico, è altamente probabile che non ci siano le caratteristiche ergonomiche.
Con le sedie di scarsa qualità la postura è scorretta e i muscoli si irrigidiscono con conseguente infiammazione della schiena.
Le migliori sedute direzionali per ufficio e tutte le altre sedute per ufficio operative sono girevoli perché le traslazioni del busto per prendere documenti e modulistica dai cassetti laterali, vengono facilitate.
In più, se la sedie sono munite di rotelline viene agevolato anche lo spostamento verso i mobili archivio.
Con un semplice movimento del bacino e puntando i piedi sul pavimento, ci si sposta agevolmente.
Le sedie attuali sono predisposte per la conformazione anatomica degli utilizzatori e sono munite di braccioli allungabili, con spalliere con inclinazione avanti o indietro.

Il design delle sedie da ufficio

Anche il design è importante per un ambiente lavorativo e le sedie da ufficio non peccano in stile.
Si trovano in pelle, similpelle e tessuto e con diverse tonalità per arredare ambienti classici ma anche futuristici.
I supporti possono essere in legno naturale, vetro o plastica dura ma chi desidera sedie raffinate ed eleganti può scegliere quelli in radica di noce.
Le sedie direzionali si possono scegliere in pelle o similpelle e la seconda scelta è la più ambita poiché le sedie in vera pelle tendono a screpolarsi con gli anni.
Le sedute direzionali per ufficio in pelle o similpelle si possono acquistare di diversi colori ma il nero è quello che apporta più pregio all'uffico.
Le sedute per ufficio operative devono essere preferite di tessuto traspirante.
 

28.08.2016 14:42
Quando in ufficio si sta comodi si produce di più e le sedie da ufficio sono il primi elementi da considerare quando avanza l'idea di rinnovare gli arredi o di allestire zone lavorative.
Un impiegato che trascorre la maggior parte del tempo chino su pratiche e documentazioni, riesce a dare il meglio di se stesso se a fine giornata non accusa malessere dovuti alla cattiva postura assunta durante la giornata.
L'ergonomia delle sedie da ufficio aiuta e combatte i malesseri della cervicale e di tutti quegli atteggiamenti sbagliati che si assumono quando la sedia dove si passa la maggior parte del tempo non è corretta.
Le sedute sia direzionali che operative hanno bisogno di essere provviste di dispositivi che lascino spazio al benessere e che offrano la possibilità di riposare gambe, braccia e schiena durante qualche minuto di meritata pausa.
E' quasi inutile sottolineare che quando le sedie da ufficio si integrano agli altri arredi presenti, l'immagine aziendale viene esaltata donando pregio e stima a chi entra in contatto con la ditta.
 
Funzionalità delle sedie da ufficio
 
Ci sono uffici operativi dove si sta a contatto con il pubblico come quelli della reception delle strutture ricettive.
Un folto gruppo di utenti giornalmente si reca in queste strutture per richiedere informazioni e per espletare pratiche .
Il lavoro degli operatori non è facile perché non si tratta di controllare soltanto appuntamenti e di rispondere al telefono ma ci sono un'infinità di operazioni da sbrigare che richiedono lo spostamento da una parte all'altre della stanza per reperire documenti dagli schedari o per rimetterli al proprio posto.
Le sedie da ufficio provviste di rotelle sono perfette per questi contesti lavorativi dove si sprecherebbero minuti preziosi per alzarsi, prendere le pratiche dagli schedari e tornare alla propria postazione di lavoro.
Con un semplice movimento dei piedi, l'operatore può agevolmente muoversi e spostarsi da un lato all'altro del vano senza doversi per forza alzare.
In termini di produttività l'azienda ricava dei notevoli benefici perché tempo prezioso e fatica vengono risparmiati.
Lo stesso vale se una sedia da ufficio è munita di quei dispositivi utili per abbassare o regolare lo schienale in modo che non sorge più la necessità di fare una lunga pausa per sgranchire le gambe o per apportare sollievo alla colonna vertebrale.
Sono cose che iun datore di lavoro deve seriamente prendere in considerazione perché le sedie dotate di tutti i comfort per gli impiegati sono sinonimo di produttività maggiore per l'azienda.
 
La qualità delle sedie da ufficio
 
Quando si decide di acquistare sedie da ufficio direzionali o operative bisogna stare attenti alla qualità degli elementi che devono essere ottimi se si vuole dare spazio all'ergonomia e si vuole usufruire di un prodotto durevole nel tempo.
Una buona sedia da ufficio ha il suo costo ed acquistare prodotti ad una cifra troppo contenuta non sempre significa fare un buon affare.
Sul web ci sono prodotti attendibili purché ci si rivolga ad un sito di fiducia ma conviene sempre leggere attentamente la scheda tecnica di ogni prodotto perché bisogna controllare la provenienza dei materiali, la loro composizione ed il trattamento che hanno subito in fase di lavorazione.
I supporti in acciaio devono essere stati accuratamente cromati in stabilimento affinché non arrugginiscano con il tempo ed i tessuti della tappezzeria devo essere fibre adatte a non surriscaldarsi durante la permanenza sulla sedia.
Per ciò che concerne le sedie da ufficio del tipo direzionale è meglio acquistare quelle in simil pelle o in tessuto di ottima marca altrimenti la vera pelle potrebbe screpolarsi con il trascorrere del tempo.Quando in ufficio si sta comodi si produce di più e le sedie da ufficio sono il primi elementi da considerare quando avanza l'idea di rinnovare gli arredi o di allestire zone lavorative.
Un impiegato che trascorre la maggior parte del tempo chino su pratiche e documentazioni, riesce a dare il meglio di se stesso se a fine giornata non accusa malessere dovuti alla cattiva postura assunta durante la giornata.
L'ergonomia delle sedie da ufficio aiuta e combatte i malesseri della cervicale e di tutti quegli atteggiamenti sbagliati che si assumono quando la sedia dove si passa la maggior parte del tempo non è corretta.
Le sedute sia direzionali che operative hanno bisogno di essere provviste di dispositivi che lascino spazio al benessere e che offrano la possibilità di riposare gambe, braccia e schiena durante qualche minuto di meritata pausa.
E' quasi inutile sottolineare che quando le sedie da ufficio si integrano agli altri arredi presenti, l'immagine aziendale viene esaltata donando pregio e stima a chi entra in contatto con la ditta.
 
Funzionalità delle sedie da ufficio
 
Ci sono uffici operativi dove si sta a contatto con il pubblico come quelli della reception delle strutture ricettive.
Un folto gruppo di utenti giornalmente si reca in queste strutture per richiedere informazioni e per espletare pratiche .
Il lavoro degli operatori non è facile perché non si tratta di controllare soltanto appuntamenti e di rispondere al telefono ma ci sono un'infinità di operazioni da sbrigare che richiedono lo spostamento da una parte all'altre della stanza per reperire documenti dagli schedari o per rimetterli al proprio posto.
Le sedie da ufficio provviste di rotelle sono perfette per questi contesti lavorativi dove si sprecherebbero minuti preziosi per alzarsi, prendere le pratiche dagli schedari e tornare alla propria postazione di lavoro.
Con un semplice movimento dei piedi, l'operatore può agevolmente muoversi e spostarsi da un lato all'altro del vano senza doversi per forza alzare.
In termini di produttività l'azienda ricava dei notevoli benefici perché tempo prezioso e fatica vengono risparmiati.
Lo stesso vale se una sedia da ufficio è munita di quei dispositivi utili per abbassare o regolare lo schienale in modo che non sorge più la necessità di fare una lunga pausa per sgranchire le gambe o per apportare sollievo alla colonna vertebrale.
Sono cose che iun datore di lavoro deve seriamente prendere in considerazione perché le sedie dotate di tutti i comfort per gli impiegati sono sinonimo di produttività maggiore per l'azienda.
 
La qualità delle sedie da ufficio
 
Quando si decide di acquistare sedie da ufficio direzionali o operative bisogna stare attenti alla qualità degli elementi che devono essere ottimi se si vuole dare spazio all'ergonomia e si vuole usufruire di un prodotto durevole nel tempo.
Una buona sedia da ufficio ha il suo costo ed acquistare prodotti ad una cifra troppo contenuta non sempre significa fare un buon affare.
Sul web ci sono prodotti attendibili purché ci si rivolga ad un sito di fiducia ma conviene sempre leggere attentamente la scheda tecnica di ogni prodotto perché bisogna controllare la provenienza dei materiali, la loro composizione ed il trattamento che hanno subito in fase di lavorazione.
I supporti in acciaio devono essere stati accuratamente cromati in stabilimento affinché non arrugginiscano con il tempo ed i tessuti della tappezzeria devo essere fibre adatte a non surriscaldarsi durante la permanenza sulla sedia.
Per ciò che concerne le sedie da ufficio del tipo direzionale è meglio acquistare quelle in simil pelle o in tessuto di ottima marca altrimenti la vera pelle potrebbe screpolarsi con il trascorrere del tempo.
<< 1 | 2 | 3 | 4 >>

Contatti