Perché l'ufficio moderno sta cambiando le postazioni di lavoro

17.04.2017 11:26
 
Perché l'ufficio moderno sta cambiando le postazioni di lavoro
 
Il concetto di ufficio risale all'epoca romana. Per i romani, “ufficio” erano però più  le persone e il personale rispetto al posto di lavoro o l'edificio in cui gli operai svolgevano le loro mansioni. E' stato agli inizi del 1700 che il primo degli uffici “moderni” è apparso, con la fondazione della Compagnia delle Indie Orientali. La burocrazia della East India Company è probabilmente la più grande e complessa del suo tempo, che richiedeva migliaia di lavoratori per far fronte alla massiccia quantità di documenti che erano generati. Nel corso dei secoli successivi, molte innovazioni e filosofie sono state introdotte nelle migliori mdalità per organizzare un ufficio. Ogni successivo concetto sembrava muoversi più lontano dal significato romano di “ufficio”. Ogni innovazione ha preso un particolare approccio per affrontare i problemi dell'efficienza, la supervisione gestionale, e l'immagine aziendale.  
 
 
I diversi concetti di ufficio
 
I primi uffici sono stati progettati per raggiungere una serie di obiettivi. Il più importante è stato l'efficienza finanziaria. I lavoratori sono stati assunti per svolgere compiti specifici in modo non dissimile da una linea di montaggio della fabbrica. La progettazione fisica del posto di lavoro ha cominciato a cambiare, allo stesso tempo, anche in nome dell'efficienza finanziaria. luoghi di lavoro aperti hanno massimizzato l'uso dello spazio a disposizione, riducendo i costi. Avere file e file di scrivanie con i lavoratori che svolgono compiti analoghi è stato anche pensato per aumentare la produttività e così i dirigenti potevano supervisionare l'intero reparto in una sola volta.
 
Mentre le aziende sono cresciute in termini di dimensioni, due eventi quasi simultanei sono avvenuti. Nel tentativo di compensare l'elevato costo degli immobili, gli uffici hanno iniziato a muoversi verso l'alto dando alla luce il moderno grattacielo. Le aziende cominciarono a diventare più consapevoli della loro immagine. strutture per uffici di grandi dimensioni sono state commissionate. Molti i concetti introdotti,   progettati per illustrare la loro efficienza, senso degli affari, e l'innovazione. In retrospettiva, lo  stile ha sostituito sostanza e riflette il concetto di dipendenti come numeri piuttosto che individui. La struttura ufficio precoce è la genesi del termine “grind aziendale”.
 
L'obiettivo principale di ogni innovazione dell'ufficio successivo fu l'efficienza. Nei primi anni del 1900 Fredrick Winslow Taylor, una figura chiave nel movimento di efficienza, ha introdotto tali concetti, che sono rimasti lo standard per la maggior parte del secolo. Uffici con vetrina più scrivanie in meno spazio, nel tentativo di promuovere un flusso di lavoro costante. I dirigenti sono stati in grado di supervisionare  squadre più grandi in una sola volta e garantire che il lavoro è stato completato in modo tempestivo.
Il concetto di ufficio risale all'epoca romana. Per i romani, “ufficio” erano però più  le persone e il personale rispetto al posto di lavoro o l'edificio in cui gli operai svolgevano le loro mansioni. E' stato agli inizi del 1700 che il primo degli uffici “moderni” è apparso, con la fondazione della Compagnia delle Indie Orientali. La burocrazia della East India Company è probabilmente la più grande e complessa del suo tempo, che richiedeva migliaia di lavoratori per far fronte alla massiccia quantità di documenti che erano generati. Nel corso dei secoli successivi, molte innovazioni e filosofie sono state introdotte nelle migliori mdalità per organizzare un ufficio. Ogni successivo concetto sembrava muoversi più lontano dal significato romano di “ufficio”. Ogni innovazione ha preso un particolare approccio per affrontare i problemi dell'efficienza, la supervisione gestionale, e l'immagine aziendale.  
 
 
I diversi concetti di ufficio
 
I primi uffici sono stati progettati per raggiungere una serie di obiettivi. Il più importante è stato l'efficienza finanziaria. I lavoratori sono stati assunti per svolgere compiti specifici in modo non dissimile da una linea di montaggio della fabbrica. La progettazione fisica del posto di lavoro ha cominciato a cambiare, allo stesso tempo, anche in nome dell'efficienza finanziaria. luoghi di lavoro aperti hanno massimizzato l'uso dello spazio a disposizione, riducendo i costi. Avere file e file di scrivanie con i lavoratori che svolgono compiti analoghi è stato anche pensato per aumentare la produttività e così i dirigenti potevano supervisionare l'intero reparto in una sola volta.
 
Mentre le aziende sono cresciute in termini di dimensioni, due eventi quasi simultanei sono avvenuti. Nel tentativo di compensare l'elevato costo degli immobili, gli uffici hanno iniziato a muoversi verso l'alto dando alla luce il moderno grattacielo. Le aziende cominciarono a diventare più consapevoli della loro immagine. strutture per uffici di grandi dimensioni sono state commissionate. Molti i concetti introdotti,   progettati per illustrare la loro efficienza, senso degli affari, e l'innovazione. In retrospettiva, lo  stile ha sostituito sostanza e riflette il concetto di dipendenti come numeri piuttosto che individui. La struttura ufficio precoce è la genesi del termine “grind aziendale”.
 
L'obiettivo principale di ogni innovazione dell'ufficio successivo fu l'efficienza. Nei primi anni del 1900 Fredrick Winslow Taylor, una figura chiave nel movimento di efficienza, ha introdotto tali concetti, che sono rimasti lo standard per la maggior parte del secolo. Uffici con vetrina più scrivanie in meno spazio, nel tentativo di promuovere un flusso di lavoro costante. I dirigenti sono stati in grado di supervisionare  squadre più grandi in una sola volta e garantire che il lavoro è stato completato in modo tempestivo.
 

 

Contatti