Sedute ergonomiche: parte integrante dell'ufficio

14.10.2016 09:09
Le sedute ergonomiche da ufficio sono parte integrante dell'arredamento e rappresentano gli elementi più importanti dell'ufficio.
Se le sedie operative o direzionali permettono una corretta posizione, in automatico migliorerà anche la produttività degli operatori e degli stessi responsabili aziendali che non si troveranno a dover fare i conti con fastidiosi malesseri alla schiena, alle gambe e alla cervicale.
E' stato accertato che quando un impiegato non sta comodamente seduto durante il suo lavoro, è costretto ad alzarsi continuamente per permettere alla circolazione sanguigna di ripristinare e per alleviare il dolore alla schiena o alle articolazioni.
Questo continuo spostamento dalla postazione di lavoro comporta una perdita di tempo a danno della stessa azienda.
Inoltre, gli impiegati che accusano patologie posturali, sono soggetti a chiedere ferie per malattie con conseguente allontanamento dal posto di lavoro.
I datori di lavoro che vogliono evitare questi inconvenienti, dovrebbero provvedere ad acquistare delle sedute ergonomiche per il proprio personale e per lo stessi, soprattutto se la maggior parte delle ore lavorative viene trascorsa alla scrivania studiando pratiche ed accogliendo eventuali clienti.
 
Le caratteristiche delle sedute ergonomiche
 
Le sedute ergonomiche devono essere provviste di determinati congegni come quelli che permettono le diverse inclinazioni, utili a far aprire il bacino e a far distendere la schiena nella maniera più naturale possibile.
Anche le gambe devono assumere una posizione spontanea e cioè quella all'indietro che consente una perfetta circolazione del sangue.
Una sedia da ufficio con poggia schiena è l'ideale per chi trascorre gran parte del suo tempo al computer, mentre i poggia gomiti o braccioli sono da evitare perché potrebbero arrecare intralcio.
Le sedute ergonomiche da ufficio potrebbero essere munite anche di poggia ginocchia anche se non è una condizione standardizzata infatti, le sedute più economiche non posseggono quest'opzione.
Anche l'altezza regolabile è fondamentale soprattutto se la postazione di lavoro è fissa e la persona che opera non ha un'altezza comune al normale.
Sono da preferire le sedute con sistema basculante a dondolo per permettere al bacino di muoversi anziché stare in posizione statica.
E' consigliabile che le sedute ergonomiche da ufficio non presentino un'eccessiva comodità altrimenti c'è il rischio che l'utilizzatore si avvalga di troppo relax e i muscoli del collo si contraggono.
 
Il prezzo è la nota dolente
 
Le sedute da ufficio ergonomiche non hanno un prezzo basso ma quello che si spende vale quello che si acquista.
Le sedie troppo economiche non sono mai un affare perché sono sinonimo di scarsa qualità e potrebbero essere state realizzate con tessuti scadenti e non traspiranti o con finta pelle venduta come pelle vera.
E' preferibile acquistare in un negozio fisico o telematico di comprovata fama altrimenti pensando di effettuare un affare, si rischia di acquistare sedute ergonomiche da ufficio che non hanno nulla a che vedere con le sedute con tutti i congegni al posto giusto.Le sedute ergonomiche da ufficio sono parte integrante dell'arredamento e rappresentano gli elementi più importanti dell'ufficio.
Se le sedie operative o direzionali permettono una corretta posizione, in automatico migliorerà anche la produttività degli operatori e degli stessi responsabili aziendali che non si troveranno a dover fare i conti con fastidiosi malesseri alla schiena, alle gambe e alla cervicale.
E' stato accertato che quando un impiegato non sta comodamente seduto durante il suo lavoro, è costretto ad alzarsi continuamente per permettere alla circolazione sanguigna di ripristinare e per alleviare il dolore alla schiena o alle articolazioni.
Questo continuo spostamento dalla postazione di lavoro comporta una perdita di tempo a danno della stessa azienda.
Inoltre, gli impiegati che accusano patologie posturali, sono soggetti a chiedere ferie per malattie con conseguente allontanamento dal posto di lavoro.
I datori di lavoro che vogliono evitare questi inconvenienti, dovrebbero provvedere ad acquistare delle sedute ergonomiche per il proprio personale e per lo stessi, soprattutto se la maggior parte delle ore lavorative viene trascorsa alla scrivania studiando pratiche ed accogliendo eventuali clienti.
 
Le caratteristiche delle sedute ergonomiche
 
Le sedute ergonomiche devono essere provviste di determinati congegni come quelli che permettono le diverse inclinazioni, utili a far aprire il bacino e a far distendere la schiena nella maniera più naturale possibile.
Anche le gambe devono assumere una posizione spontanea e cioè quella all'indietro che consente una perfetta circolazione del sangue.
Una sedia da ufficio con poggia schiena è l'ideale per chi trascorre gran parte del suo tempo al computer, mentre i poggia gomiti o braccioli sono da evitare perché potrebbero arrecare intralcio.
Le sedute ergonomiche da ufficio potrebbero essere munite anche di poggia ginocchia anche se non è una condizione standardizzata infatti, le sedute più economiche non posseggono quest'opzione.
Anche l'altezza regolabile è fondamentale soprattutto se la postazione di lavoro è fissa e la persona che opera non ha un'altezza comune al normale.
Sono da preferire le sedute con sistema basculante a dondolo per permettere al bacino di muoversi anziché stare in posizione statica.
E' consigliabile che le sedute ergonomiche da ufficio non presentino un'eccessiva comodità altrimenti c'è il rischio che l'utilizzatore si avvalga di troppo relax e i muscoli del collo si contraggono.
 
Il prezzo è la nota dolente
 
Le sedute da ufficio ergonomiche non hanno un prezzo basso ma quello che si spende vale quello che si acquista.
Le sedie troppo economiche non sono mai un affare perché sono sinonimo di scarsa qualità e potrebbero essere state realizzate con tessuti scadenti e non traspiranti o con finta pelle venduta come pelle vera.
E' preferibile acquistare in un negozio fisico o telematico di comprovata fama altrimenti pensando di effettuare un affare, si rischia di acquistare sedute ergonomiche da ufficio che non hanno nulla a che vedere con le sedute con tutti i congegni al posto giusto.

Contatti