Scegliere delle sedie da ufficio belle comode

20.12.2016 12:07


Le sedute da ufficio ergonomiche

Quando si parla di ergonomia in ufficio non si può fare altro che pensare alle sedute ufficio poiché tutte le sedie da ufficio devono essere provviste di alcuni congegni che le rendono idonee ad una corretta postura da parte dell'utilizzatore.
Alcune recenti ricerche affermano che gli uffici sprovvisti di sedie comode registrano un alto numero di assenze da parte degli impiegati.
Questo avviene non perché gli operatori siano svogliati o poco ligi al dovere, ma semplicemente perché quando si sta seduti alla propria postazione di lavoro senza avere tutte le comodità , la spina dorsale ne risente e dopo parecchi giorni trascorsi in una postazione scomoda, l'organismo soffre a livello di circolazione sanguigna e di malesseri posturali.
Chi è costretto a stare per troppe ore con il capo chino su una tastiera, ma le sedute non hanno le prerogative giuste, accuserà prima o poi delle patologie alla cervicale o al sistema lombare perché non ha la possibilità di riposare le braccia, il collo o la schiena per qualche momento.
Inoltre, la posizione scomoda pregiudica la seduta e dopo qualche ora si comincia ad avvertire un fastidioso formicolio agli arti inferiori che porta l'operatore ad alzarsi per sgranchire le gambe.

Le caratteristiche di una sedia da ufficio comoda

Sebbene la sedia da ufficio non debba essere comodissima, deve avere alcune caratteristiche ergonomiche che la differenziano da una normale seduta.
Tra i vari dettagli tecnici, la seduta inclinabile è uno dei più importanti perché assicura la posizione corretta della parte più bassa della schiena.
Con questo particolare congegno delle sedute ufficio, l'apertura del bacino si posiziona in maniera idonea e le sedie da ufficio di questa tipologia stabiliscono una pendenza fissa in base alla quale viene fissato tutto il resto della posizione lombare.
Per le persone che non hanno un'altezza superiore alla norma, vanno bene anche sedie da ufficio con poggia ginocchia mentre, i poggia schiena sono supporti utili a chi lavora allo stesso posto per almeno quattro ore consecutive senza possibilità di potersi alzare di continuo.
I poggia gomiti invece, andrebbero evitati perché le braccia dovrebbero avere libertà di movimento.

L'altezza e le sedie ergonomiche regolabili

Le sedie con altezza regolabile non possiedono il cosiddetto 'sostegno a dondolo' e sono da preferire se si lavora in una postazione non regolabile e cioè ad altezza fissa.
Il sostegno a dondolo è da prediligere se l'utilizzatore resta fermo a lungo perché la sedia possiede una parte basculante che evita le posizioni troppo statiche.
Le migliori sedute ufficio si presentano sotto forma di sedie da ufficio alternative cioè, con almeno un paio di sedute diverse perché il corpo ha bisogno, di tanto in tanto, di cambiare posizione per prevenire eventuali contratture.
 

Contatti