Migliorare la salute con la sedia ergonomica

02.09.2014 11:54

Mal di schiena da ufficio.
Ogni volta che stiamo seduti tanto tempo, la nostra colonna vertebrale subisce un sovraccarico a livello lombare. Se la sedia poi è ricoperta di un tessuto che ci fa sudare o provoca allergie e pruriti, siamo portati a sederci sulla punta. I risultati sono disastrosi per la nostra salute: dolori alla zona lombare, all'osso sacro e tendenza a sviluppare cifosi (la gobba, per intenderci). Inoltre la staticità eccessiva provoca delle fastidiose contratture muscolari. Questo porta a un crollo della qualità della nostra vita e del nostro lavoro.
Il passaggio alla seduta ergonomica.
Tali conseguenze sono evitabili usando una seduta ergonomica. Una seduta tradizionale è sostanzialmente indifferente al nostro benessere. Non fa nulla per impedire lo schiacciamento delle vertebre lombari e gli altri problemi causati dalla posizione seduta. Cosa cambia con la sedia ergonomica? Una sedia di questo tipo è nata apposta per dare sollievo alla nostra schiena, di cui segue curvature e incavi naturali. Questo permette di prevenire i dolori posturali, con notevole miglioramento della vita e delle prestazioni lavorative.
Lo schienale giusto.
Quando scegliamo una sedia ergonomica dovremmo porre massima attenzione allo schienale. Se passiamo tante ore di fronte alla scrivania, è meglio scegliere modelli con schienale regolabile in altezza, inclinazione e profondità. Permettono con facilità di modificare la postura, anche più volte al giorno, e di inserire eventualmente un cuscino ergonomico all'altezza delle reni. Prestiamo attenzione anche ai tessuti delle nostro schienale. Non devono provocare disagio: orientiamoci verso tessuti ipoallergenici, lavabili e traspiranti.
Braccioli e poggiatesta. Non sono indispensabili, e diversi modelli ergonomici ne sono privi. Per decidere se averli o no, analizziamo la nostra situazione lavorativa. Com'è la nostra scrivania? Molti piani di lavoro non sono modificabili né in altezza né in inclinazione. In questo caso la presenza di braccioli regolabili aiuta a mantenere i gomiti ad un'angolatura di novanta gradi, perfetta per rilassare le spalle. Guardiamo ora bene dove si trova la nostra scrivania. Se siamo vicini a correnti d'aria(finestre, aria condizionata, eccetera) allora il poggiatesta diventa un alleato prezioso per evitare dolori cervicali.

Contatti