L'arredamento per un ufficio funzionale

05.11.2014 10:33

L'ufficio è il cuore pulsante del proprio business e l'arredamento per l'ufficio è come un biglietto da visita: deve essere accogliente e confortevole, ma deve anche trasmettere al cliente un'immagine di efficienza. Su quali elementi puntare nell'arredo del luogo di lavoro? Quali sono i prodotti e gli accessori che possono contribuire a trasformare e vivacizzare l'immagine complessiva dell'ufficio che deve essere impeccabile in ogni aspetto per migliorare la produttività dei dipendenti e per richiamare nuova clientela? Ecco un breve vademecum per orientarsi nella scelta ed ecco alcuni accorgimenti per non commettere imperdonabili errori!
Innanzitutto, è fondamentale puntare sulla funzionalità. Tutto deve essere a portata di mano per evitare inutili perdite di tempo: capienti cassettiere per contenere i documenti e scaffali a vista per l'archiviazione sono di grande aiuto per trovare ciò che serve e per avere un ambiente sempre ordinato. Una buona seduta ergonomica eviterà lo stress all'impiegato e un intreccio di separé tra le varie postazioni favorirà la privacy e il mantenimento della concentrazione.
In secondo luogo, anche il fattore estetico può fare la differenza ed appagare l'occhio dell'osservatore più attento. Oggetti di design come poltroncine in pelle nella sala d'attesa, poltrone direzionali, faretti ad incasso orientabili per creare giochi di luce molto suggestivi, scrivanie in vetro, legno e metallo realizzate artigianalmente e sedute e sedia con ruote, con lo schienale flessibile sottraggono anonimato all'ambiente di lavoro e conferiscono all'ufficio personalità. L'aspetto cromatico non va trascurato: per un tocco di vitalità basterà puntare, per il rivestimento delle sedute operative, su dei tessuti in tonalità accese.
Infine, ma non certo ultimo per importanza, va preso in considerazione il fattore professionalità. Chi mai stipulerebbe un contratto in un ufficio in cui sembra prevalere nell'arredo una certa improvvisazione o addirittura una manifesta noncuranza? Fare accomodare il cliente su una sedia direzionale ergonomica piuttosto che invitare i clienti in un office in cui i documenti sono custoditi in armadiature con vetro satinato è indice di professionalità e di una grande attenzione riservata agli interlocutori, a tutto beneficio del proprio business che non potrà non trarne giovamento.
 

Contatti