Le migliori sedie ergonomiche da ufficio

18.12.2017 09:31

La postura altro non è che la corretta posizione del corpo umano nello spazio. 

Quando è errata, nascono molti problemi

Davanti al computer, con gli occhi su di un libro, impegnati nei compiti e nel compilare documenti di lavoro; tutte azioni che possono sembrare facili ed elementari. Se solo ci si fermasse a pensare a quante ore si passano flessi su una scrivania ci si renderebbe conto di quanto male ci si fa senza accorgersene, partendo dalla schiena e dai polsi per arrivare ai muscoli. 

Una corretta postura

Per evitare ciò, anzitutto bisognerebbe prestare estrema attenzione alla posizione assunta, ricordando che per evitare dolorosi inconvenienti basta manterenere la testa allo stesso livello del monitor (nel caso in cui si stesse lavorando al pc), polsi poggiati sul piano di appoggio, schiena dritta e perpendicolare al suolo e infine gambe piegate a formare un angolo di 90°. Queste basilari e banali regole permetteranno di non soffrire più di quei dolori derivanti dalle ore passate al PC. 

I supporti e le regolazioni opportune

 Mantenere un postura corretta spesso può essere poco naturale e difficile da attuare, ma in questo obiettivo collaborano diversi supporti: stand per Notebook, tastiere e mouse esterni, sedute e scrivanie regolabili e molto altro ancora. Tali supporti sono user friendly sia nell'uso che nei settaggi e sono proprio quest'ultimi che fanno la differenza tra posizione corretta e scorretta. 

La componente principale, la seduta

 La cosa più importante di tutte però è senza dubbio la seduta. Al giorno d'oggi ci sono prodotti di ogni tipo, di ogni funzionalità e di ogni fascia di prezzo. Ce n'è davvero per tutti i gusti: partendo dai materiali (dalla stoffa traspirante per il pubblico più giovanile alla pelle ed ecopelle per i professionisti o comunque per chi cerca un look più elegante e ricercato) passando per la forma (una classica sedia da ufficio o un sedile di auto da corsa per il pubblico che ama l'adrenalina del gaming ultra realistico fino alle mega poltrone degne di un re), senza dimenticare il colore, non troppo intenso per non affaticare la vista. Ultimo non per importanza sono i materiali usati e l'assemblaggio. Questa caratteristica gioca un ruolo chiave nel prezzo finale del prodotto. Dalla semplice ma solida plastica con rivestimento spugnoso fino a materiali molto più pregiati e ricercati come legno massello, acciaio, alluminio e nei prodotti top di gamma anche fibra di carbonio; tutte le necessità possono essere soddisfatte. 

Tirando le somme... 

In conclusione si può dire che la seduta gioca un ruolo fondamentale per una corretta postura. Essa va scelta con criterio e calma perchè è da li che il lavoro e la concentrazione ne traggono beneficio.

Contatti